Roma: seminario sulla sicurezza con il presidente del Consiglio Renzi

CONDIVIDI

Seminario sulla sicurezza a Roma presso Palazzo Chigi Si è svolto questa mattina a Roma un seminario sul tema della sicurezza dal titolo "Blink segnali di pericolo imminente".

La riunione si è tenuta all'interno della Sala polifunzionale ed è stata organizzata dall'Ispettorato generale di P.S. presso Palazzo Chigi, sede della Presidenza del consiglio dei ministri. (Foto)

L'incontro, riservato agli operatori di Polizia, è stato introdotto dal capo della Polizia Alessandro Pansa che ha ricordato come il nostro sistema di sicurezza costituisca un modello per le nazioni europee.

Al seminario è intervenuto il presidente del Consiglio Matteo Renzi che ha voluto ricordare agli uomini e alle donne della Polizia di Stato come in un sistema impegnato nel garantire la sicurezza "Sia centrale il ruolo del capitale umano" e come sia importante la capacità di utilizzo delle risorse tecnologiche messe a disposizione.

Seminario sulla sicurezza a Roma presso Palazzo Chigi Un altro punto toccato dal presidente del Consiglio è stato quello dell'utilizzo della comunicazione nel raccontare i risultati raggiunti. "Non c'è contraddizione - ha aggiunto Matteo Renzi - tra quello che si fa e quello che si comunica". (Video)

Il presidente del Consiglio si è soffermato sulle strategie comunicative del fondamentalismo islamico violento ed ha rilevato la necessità di una contro-narrazione che racconti i fatti per quelli che sono e non per quelli che appaiono.

In tema di sicurezza c'è sempre il rischio che "La foresta che cresce non fa notizia", ha aggiunto Renzi, ed è per questo che, a fronte di un calo dei reati, a fronte di successi investigativi anche nel settore del terrorismo, risulta strategico combattere il senso di insicurezza generato da singoli episodi di criminalità anche slegati dal contesto internazionale. Raccontare la straordinaria attività di prevenzione contribuisce a rafforzare la sicurezza psicologica dei cittadini.

Al convegno hanno partecipato criminologi, esperti di antiterrorismo della Polizia di Stato e dell'Fbi statunitense.

15/03/2016