Frosinone: musica e legalità per 1.500 studenti

CONDIVIDI

Musica e legalità, questi i temi dominanti della giornata vissuta oggi da oltre 1.500 studenti delle scuole della provincia di Frosinone.

Si è svolto infatti questa mattina il concerto della Banda musicale della Polizia "Note di legalità", un progetto di collaborazione tra la questura di Frosinone e l'Ufficio scolastico provinciale; lo scopo è quello di avvicinare i giovani ai temi della legalità utilizzando gli strumenti, in questo caso la musica, ai quali i giovani sono più sensibili.

Argomenti centrali dell'incontro sono stati la diversità e l'inclusione: ai brani rap o di musical si sono alternati gli interventi degli esperti dell'Oscad (Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori, un organismo interforze del Dipartimento della pubblica sicurezza) e del vice capo della Polizia Antonino Cufalo che ha ricordato come "La presenza di tanti giovani attesta inequivocabilmente come questi argomenti incontrino una diversa sensibilità. La vostra presenza significa speranza in prospettiva futura perché la diversità e l'inclusione devono trovare completa accettazione nella società civile".

L'idea di fondo è quella di sensibilizzare le giovani generazioni all'osservanza e al rispetto di comportamenti sociali ed individuali responsabili e corretti, per una più consapevole e pacifica convivenza civile.

Il vice maestro della Banda, Roberto Granata, ha interagito con i giovani guidandoli in un percorso di riflessione sui temi al centro dell'incontro, utilizzando la musica ma anche sollecitando performance di drammatizzazione e recitazione e sottolineando, con la musica della banda, dei cortometraggi scelti in linea con gli argomenti presentati.

Presenti al concerto oltre al questore Filippo Santarelli anche il prefetto di Frosinone Emilia Zarrilli, e Pierino Malandrucco responsabile dell'Ufficio scolastico provinciale di Frosinone.

01/03/2016