Tiro a volo: Jessica Rossi vince a Doha e punta Rio, Di Spigno è argento

CONDIVIDI

Jessica Rossi delle Fiamme oro tiro a voloPrima gara dell'anno olimpico e prima vittoria per Jessica Rossi che è tornata ad assaporare una medaglia d'oro aggiudicandosi il Qatar Open di tiro a volo nella specialità della fossa olimpica.

La pluricampionessa delle Fiamme oro ha così festeggiato la sua convocazione ufficiale per i giochi olimpici di Rio 2016, legittimandola con una bella prestazione.

Sulle pedane del "Lusail shooting complex" di Doha, la campionessa olimpica in carica nonché due volte oro mondiale ed europeo ha disputato una gara in crescendo; dopo aver chiuso la prima serie con un 23/25, nella seconda e terza serie ha realizzato due ottimi 24/25, accedendo alla semifinale con il terzo punteggio (71/75) dietro all'azzurra Silvana Stanco (72) e alla russa Tatiana Barsuk (73).

Nei 15 piattelli validi per decidere le finaliste, Jessica ha realizzato un 12/15, proprio come la russa Rabaya e la kazaca Dimitriyenko, rendendo così necessario lo spareggio a tre vinto dall'azzurra e dalla russa che hanno commesso meno sbagli della kazaka, relegata alla finale per il bronzo, persa poi contro l'australiana Skinner.

Daniele Di Spigno durante una garaSenza storia lo scontro per la medaglia d'oro, vinto dalla portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato con il punteggio di 14 a 12.

Grande soddisfazione per Jessica che negli ultimi mesi aveva avuto una piccola crisi di risultati: "Sono molto contenta, come avevo detto la settimana scorsa subito dopo le decisioni per Rio. Mi ero preparata molto bene non solo per questa gara ma anche per l'inizio generale della stagione. Adesso posso lavorare con più tranquillità e preparare bene l'obiettivo olimpico".

Buona prova anche per l'altro tiratore delle Fiamme oro Daniele Di Spigno, che si è messo al collo l'argento nel double trap.

Daniele ha perso (27 a 28) il gold match disputato contro l'altro italiano, Marco Innocenti, dopo che in semifinale aveva totalizzato un ottimo 29/30.

Sergio Foffo

27/02/2016
(modificato il 12/06/2018)