Trento: operazione antidroga "Mandinka", 11 arresti

CONDIVIDI

Volante della polizia durante un'operazioneDopo la morte di un tossicodipendente e diversi casi di overdose a Trento, la Squadra mobile ha aperto un'indagine individuando la banda di spacciatori e trafficanti. Questa mattina gli agenti della Questura hanno dato esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 17 cittadini del Gandia,in Italia perché richiedenti asilo per motivi politici/umanitari.

Dei 17 dell'ordinanza 11 sono state arrestati, 2 persone hanno l'obbligo di firma e 4 sono state denunciate a piede libero; tra queste anche un minore che contestualmente è stato segnalato alla Procura della repubblica per i minori di Trento.

L'operazione "Mandinka" ha portato alla luce un intenso traffico di droga e riciclaggio di denaro tra Rovereto e Trento gestito dall'organizzazione criminale, e inoltre, gli investigatori sono riusciti a ricostruire anche la provenienza e la distribuzione della droga killer.

Lo stupefacente partiva da Napoli, passava da Roma e poi raggiungeva la Provincia autonoma di Trento per essere smistata tra i vari componenti della banda e poi spacciata tra i giovani.

Durante le indagini sono state sequestrate notevoli quantità di stupefacente e diverse migliaia di euro, è stato contestato, inoltre, il reato di riciclaggio nei confronti di uno dei componenti l´organizzazione; infatti è emerso che il denaro, ricavo dello spaccio, veniva settimanalmente inviato in Gambia attraverso dei connazionali, residenti a Milano, che fungevano da corrieri
Il giro d´affari è risultato essere di alcuni decine di migliaia di euro.

18/02/2016