Torino: presa la banda della Ritmo viola

CONDIVIDI

Rapina in autogrillAgivano pistola alla mano e con il volto coperto, e, almeno in 4 episodi, hanno rapinato le aree di servizio (il video di una delle rapine) sulla tangenziale di Torino.

Due di loro erano stati già arrestati nel settembre scorso dopo aver tentato di rapinare una banca sempre nel capoluogo piemontese, e questa mattina, al termine dell'indagine svolta dalla Polizia stradale torinese e denominata "Ritmo", gli è stata notificata anche l'ordinanza che li accusa delle rapine commesse l'estate scorsa.

Una terza persona era già stata fermata per ricettazione per essere stata trovata in possesso di un telefono cellulare sottratto durante una delle rapine.

Rapina in autogrillLa banda agiva a bordo di una vecchia Fiat Ritmo, e proprio questo particolare ha dato il nome all'operazione.

L'attività investigativa della Squadra di polizia giudiziaria del Compartimento polizia stradale "Piemonte e Valle d'Aosta", che ha sede a Torino, è iniziata subito dopo la prima rapina, messa a segno nel luglio scorso, e durante la quale fu rubato anche un cellulare.

Proprio seguendo le tracce di quel telefono gli investigatori hanno isolato alcuni numeri che sono stati messi sotto controllo.

Grazie alle successive intercettazioni telefoniche e all´analisi dei tabulati, i poliziotti sono riusciti a concentrare l'attenzione su alcune persone, indiziate di essere i possibili autori dei colpi.

Molto importanti, ai fini delle indagini, sono stati i filmati delle telecamere di sorveglianza degli esercizi commerciali rapinati, dai quali si è potuto accertare l'utilizzo da parte dei criminali di una Fiat Ritmo di colore viola.

Proprio a bordo di quella macchina le Volanti di Torino bloccarono, nel mese di settembre, due degli indagati subito dopo il loro tentativo di rapinare una banca.

Si sta ancora indagando per capire se l'uomo accusato di ricettazione possa essere in realtà uno dei rapinatori.

27/01/2016
(modificato il 28/01/2016)
Parole chiave: