Napoli: contrasto al narcotraffico, arresti in tutta Italia

CONDIVIDI

La droga sequestrata dalla poliziaTraffico internazionale di stupefacenti è l'accusa mossa nei confronti di un'organizzazione criminale che gestiva grossi carichi di droga, acquistandoli direttamente dai cartelli sud americani.

Questa mattina, la Squadra mobile di Napoli, il Servizio centrale Operativo (Sco) di Roma, insieme al Nucleo di polizia tributaria di Napoli e sotto il coordinamento della Direzione distrettuale Antimafia partenopea, hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 11 persone.

L'organizzazione criminale è risultata legata al clan di camorra Amato-Pagano del cui appoggio godeva nella pianificazione logistica sul territorio dei traffici illeciti.

Gli arresti sono stati effettuati in diverse regioni italiane.

L'indagine della Polizia di Stato, parallela con quella degli uomini del Gico della guardia di Finanza, ha individuato oltre agli organizzatori, direttori e gestori della struttura di narcotraffico, anche i broker internazionali che si occupavano di riciclare le grosse somme di denaro derivante dal commercio della droga.

Per questo è stato disposto il sequestro di quote societarie, beni immobili ed imbarcazioni riferibili all'organizzazione stessa e situati in Spagna, nell'isola di Man e nell'Emirato arabo di Dubai.

In questa ultima località avveniva il maggiore investimento di denaro e il valore stimato dei sequestri nell'operazione odierna è stato quantificato in circa 10 milioni di euro.

27/01/2016