Cybersecurity: a Roma conferenza tra industria e istituzioni

CONDIVIDI

Il capo della Polizia Alessandro Pansa durante il suo interventoÈ stata tutta dedicata alla cybersecurity la giornata di lavori organizzata oggi dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) presso la sua sede romana di piazzale Aldo Moro, insieme all'Associazione nazionale industrie informatica, telecomunicazioni ed elettronica di consumo (Anitec) e alla Fondazione per la cooperazione tecnologica (Cotec), con la partecipazione della Polizia di Stato.

Il titolo della conferenza tecnica "CyberSecurity: la Collaborazione tra Industria, Ricerca ed Istituzioni" rende chiaro il contenuto delle discussioni.

Si tratta di un tema che assume ogni giorno maggiore importanza, richiedendo sempre di più il controllo delle reti informatiche per ragioni di pubblica sicurezza.

Molti gli argomenti trattati, tra i quali l'esigenza di poter controllare le reti di comunicazione a fini di sicurezza senza violare la privacy e la natura libera del web, il legame fra antispionaggio industriale e strategie antiterrorismo, l'impatto su cloud e big data.

Apertura dei lavori con i saluti istituzionali del presidente del Cnr e della Fondazione Cotec Luigi Nicolais, del capo della Polizia Alessandro Pansa e del presidente di Anitec Cristiano Radaelli.

Secondo il capo della Polizia Alessandro Pansa: "La complessità della tematica della cybersecurity impone oggi un inevitabile sforzo sinergico per soddisfare la quotidiana esigenza di sicurezza informatica. Per questo motivo la Polizia ha avviato una serie di collaborazioni per creare una rete di partnership, mettendo a disposizione la propria competenza esclusiva del Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipc), quale organo di eccellenza per la fornitura dei servizi di sicurezza per le infrastrutture critiche".

Dopo i discorsi introduttivi, tenuti tra gli altri dal direttore delle specialità della Polizia di Stato Roberto Sgalla, sono iniziati i lavori veri e propri, ai quali hanno partecipato anche alcuni esperti della Polizia.

13/01/2016