ADOTTA UN CAVALLO DELLA POLIZIA DI STATO

CONDIVIDI

                                                                                    

Anche per i cavalli della Polizia di Stato arriva l’ora del meritato riposo, dopo anni di lavoro trascorsi presso i parchi e le aree verdi delle nostre città. Questi splendidi esemplari, dopo essere stati     per anni insostituibili colleghi e fedeli compagni dei Poliziotti in servizio nei vari Reparti di tutta Italia, verranno messi a riposo.

La pensione rappresenta, però, solo un passaggio di consegne, poiché i nostri cari amici possono ancora dare il loro amorevole affetto a chiunque sia in grado di poterli accogliere, adottandoli. I    cavalli della Polizia di Stato saranno ceduti a titolo gratuito a chi ne farà richiesta, per motivi affettivi e senza scopo di lucro. La cessione dei quadrupedi sarà consentita a personale in servizio o      in quiescenza della Polizia di Stato  (con prelazione per gli specialisti cavalieri) o dell’Amministrazione Civile dell’Interno, che per motivi affettivi e scopi non di lucro ne faccia esplicita richiesta. In    via subordinata, è consentita la cessione dei menzionati cavalli alle Associazioni ONLUS no profit,  che  tutelano i diritti degli animali o addette ad attività di ippoterapia e, per ultimo, a privati          cittadini che mostrino di aver attitudine alla gestione ed al mantenimento dei quadrupedi.

 

 

 

Tutti i quadrupedi risultano muniti di microchip di riconoscimento. Gli interessati potranno ottenerne la cessione impegnandosi a mantenerli in vita e a curarli secondo le norme vigenti, rendendosi    disponibili a  eventuali controlli periodici da parte di quest’Ufficio. Gli interessati potranno formulare le richieste tramite l’apposito modulo indicato sul sito istituzionale, debitamente compilato in        ogni sua parte e completo di copia fronte/retro del documento di riconoscimento e del codice fiscale, da inviare esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica dipps012.0607@pecps.interno.it    nel periodo compreso tra il 13 e il 31 Marzo 2023.

Non saranno accettate le domande inviate o consegnate con modalità differenti dalla posta elettronica, né saranno ritenute valide le richieste pervenute al di fuori delle date                  sopraindicate.

In caso di più richieste per lo stesso quadrupede, sarà data priorità:

 - alla richiesta pervenuta anteriormente, secondo l’ordine cronologico di arrivo attestato dal sistema della PEC istituzionale;

 - al richiedente che non risulti già stato assegnatario di quadrupedi, in occasione della riforma precedente.

I cavalli potranno essere visionati presso il Centro di Coordinamento, sito in Ladispoli (Roma) – via Aurelia Km 37,825, dal lunedì al venerdi, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, previo appuntamento telefonico da concordarsi con la Segreteria Ippica all’utenza telefonica 06-99240163-99240155.

 

 

A cura della 3^ Divisione del Servizio Reparti Speciali della Polizia di Stato

 

31/03/2016
(modificato il 10/03/2023)
Parole chiave: