La Polizia e le sue origini in un click

CONDIVIDI

Bandiera PoliziaDa oggi, sul sito, un nuovo spazio farà conoscere più a fondo la storia della Polizia, a partire dalla sua istituzione, nel 1848 attraverso ricostruzioni e documenti originali.

In questa nuova sezione trovano posto documenti, immagini e disegni che raccontano, dalle origini, i principali mutamenti legislativi ed organizzativi della Polizia italiana, sino ad arrivare all'attuale organizzazione.

Non mancano spazi dedicati ai simboli distintivi come la Bandiera e lo Stemma araldico con la riproduzione elettronica dei documenti originali.

Nelle pagine dedicate alle uniformi si potrà apprezzare l'evoluzione delle divise in dotazione ai reparti di Polizia nelle varie epoche storiche.

Inoltre saranno proposti degli approfondimenti sui principali avvenimenti, personaggi e prassi di polizia.

Una sezione è poi dedicata alle auto: foto e schede ci faranno tornare indietro fino al 1936.

Le pagine, che saranno in continuo aggiornamento, sono state create dall'Ufficio storico della Polizia di Stato che dal 2008 ha anche curato e realizzato, con la collaborazione di enti, studiosi e ricercatori, la pubblicazione di opere sulla storia della Polizia di Stato, alcune delle quali scaricabili.

18/12/2015
(modificato il 21/12/2015)