Roma: conclusa la campagna di educazione stradale Icaro15

CONDIVIDI

Si è chiusa, con la cerimonia di premiazione, la 15^ campagna di educazione alla sicurezza stradale Icaro.

L'evento si è svolto presso la Scuola superiore di polizia di Roma. La campagna ha impegnato quest'anno gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a 5 istituti scolastici: l'Istituto "G.P. Filangeri" di Vibo Valentia; l'Istituto comprensivo "Ilaria Alpi" di Favaro Veneto (Ve); l' Istituto istruzione superiore "Luigi Einaudi" di Ferrara; il Liceo scientifico paritario "San Lorenzo" di Novara; il Liceo scientifico statale "Leonardo da Vinci" di Sora (Fr).

Nelle scuole che hanno aderito al progetto ci sono stati incontri sulla sicurezza stradale con operatori di polizia e funzionari del ministero delle Infrastrutture e trasporti per far comprendere ai giovani l'importanza del rispetto delle regole; è stata promossa la cultura della legalità per evitare che i ragazzi assumano comportamenti pericolosi, causa principale degli incidenti stradali.

Al progetto è stato abbinato un concorso fotografico dal tema "Sicuramente in bici" dove i ragazzi hanno potuto raccontare a modo loro il tema del concorso. I migliori scatti sono entrati a far parte di una mostra fotografica che verrà esposta nella Scuola superiore di polizia.

Durante la cerimonia una giuria mista composta da studenti, è stata chiamata a designare i vincitori di questa edizione, scegliendo i lavori giudicati migliori tra quelli selezionati da una commissione composta dai rappresentanti dei partner del Progetto Icaro.

E, proposito di partner, quest'anno è cresciuto il numero di enti e aziende che hanno aderito al progetto: a fianco della Polizia di Stato ci sono il Dipartimento di psicologia della Sapienza università di Roma, ilministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Moige (Movimento italiano genitori), la Fondazione Ania per la sicurezza stradale, il gruppo autostradale ASTM-SIAS, A22 Autostrada del Brennero, la Federazione ciclistica italiana, la società AVIO e Bike Channel.

Alla premiazione ha partecipato anchela coordinatrice della European road safety charter ovvero la Carta europea della sicurezza stradale Eva Prudilova.

La Carta europea per la sicurezza stradale è un'iniziativa guidata dalla Commissione Europea, che ha raccolto intorno a sé una comunità che include ormai più di 2.300 firmatari. La Polizia stradale, nel 2010, ha sottoscritto la Carta, assumendosi formalmente l'impegno di contribuire al raggiungimento, entro il 2020, dell'obiettivo europeo della riduzione del 50% del numero dei morti a causa di incidenti stradali.

Ospiti della cerimonia il direttore tecnico del gruppo sportivo Fiamme oro della Polizia Stefano Pantano e un "commissario" molto particolare: il Commissario Rex.

11/12/2015
(modificato il 11/03/2016)