Cooperazione internazionale per il Giubileo: al via pattuglie italo-spagnole

CONDIVIDI

pattuglie misteIl Servizio di cooperazione internazionale di Polizia (SCIP) della Direzione centrale della polizia criminale, in collaborazione con altri paesi membri Interpol, effettuerà un impiego congiunto di agenti della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri con operatori provenienti da altri paesi.

I primi pattugliamenti sono iniziati oggi con gli agenti del Cuerpo Nacional de Policia e della Guardia Civil spagnoli. (Video)

Il lavoro delle pattuglie transnazionali si svolgerà principalmente nei luoghi dov'è prevista un'elevata presenza dei rispettivi cittadini in occasione delle celebrazioni Giubilari e delle festività natalizie, al fine di fornire assistenza e informazioni ai pellegrini ed ai turisti del proprio Paese.

Gli agenti stranieri presteranno servizio con le divise del paese di appartenenza, in maniera tale da rendersi più riconoscibili ai connazionali.

pattuglie misteInoltre presso la Sala Operativa Internazionale dello SCIP saranno presenti gli Ufficiali di collegamento e gli esperti per la sicurezza già operanti sul territorio nazionale, ed omologhi Europol e IMEST (Interpol Major Events Support Team), con il duplice scopo di favorire lo scambio informativo e il coordinamento ottimale delle pattuglie su strada.

Il tutto avverrà in sinergia con la Sala gestione grandi eventi della questura di Roma che ha il compito operativo di coordinare i servizi di sicurezza per l'Anno Santo.

09/12/2015