Europei di nuoto: Orsi oro nei 100 metri sl e con Rivolta nella 4x50 mista

CONDIVIDI

Marco Orsi sul podio europeoAncora Marco Orsi protagonista assoluto ai Campionati europei di nuoto in vasca corta, conclusi ieri a Netanya (Israele).

Il velocista delle Fiamme oro si è messo al collo due medaglie d'oro, dimostrando di essere lo sprinter più forte d'Europa.

La vittoria più prestigiosa è stata quella ottenuta nella gara regina, i 100 metri stile libero. Per Marco anche la soddisfazione di aver conquistato la prima vittoria individuale in una competizione internazionale.

Anche il tempo è stato eccellente, appena un centesimo sotto il suo primato personale. Il portacolori cremisi ha chiuso la gara in 46"05 davanti al belga Pieter Timmers (46"61) e al polacco Sebastian Szczepanski (46"87).

Marco Orsi e Matteo Rivolta sul podio con la staffetta 4x50 mista"Sono contento per la medaglia, avrei solo voluto fare il record italiano in un contesto internazionale - è stato il commento del "Bomber" Orsi appena sceso dal podio - Riportare questo titolo dopo nove anni in Italia mi inorgoglisce. Adesso mi confronterò con i pesi massimi, come l'americano Adrian, la prossima settimana nel 'Duel in the pool'. Quest'anno ho lavorato molto nei misti preparando più la gara americana della settimana prossima. Questa medaglia mi dà fiducia".

Nemmeno il tempo di recuperare le forze che il campione delle Fiamme oro è sceso ancora in acqua con la staffetta 4x50 mista. Insieme a lui anche l'altro atleta cremisi Matteo Rivolta che con la sua frazione di delfino è stato decisivo per la vittoria del team azzurro, composto anche da Simone Sabbioni e Fabio Scozzoli.

Il quartetto tricolore ha concluso con il tempo di 1'31"71, nuovo record dei campionati, e ha preceduto la Russia, argento in 1'32"17, e la Bielorussia, bronzo in 1'33"21.

07/12/2015
Parole chiave: