Giubileo della Misericordia: operativo il piano di sicurezza

CONDIVIDI

sala operativa questura di RomaCon l'apertura della porta Santa della basilica di San Pietro Papa Bergoglio ha dato il via ufficiale al Giubileo straordinario della Misericordia. La Polizia di Stato, insieme alle altre Forze dell'ordine, ha avviato la macchina della sicurezza.

Grande schieramento di uomini e mezzi per mettere in atto il piano di sicurezza "Strade sicure" contenuto nell'ordinanza di servizio del questore di Roma Nicolò D'Angelo e concordata con il prefetto Franco Gabrielli.

Lo scopo del dispositivo è quello di garantire la sicurezza e rafforzare la percezione della stessa delle decine di migliaia di pellegrini e cittadini che si recheranno in piazza San Pietro per assistere alla cerimonia.

Piazza San Pietro a Roma"Non sono preoccupato, sono consapevole della situazione - ha detto il capo della Polizia Alessandro Pansa ai microfoni del giornale radio Rai - Abbiamo messo in campo tutte le risorse di cui disponevamo e quindi siamo certi che stiamo facendo un buon lavoro. È evidente che la minaccia con la quale dobbiamo confrontarci e molto grave, è una minaccia seria e quindi non sottovalutiamo il pericolo".

Il prefetto Pansa ha rivolto infine un appello ai cittadini: "Devono svolgere la loro vita al meglio, essere tranquilli, consapevoli che corrono dei rischi, generici, e non hanno da modificare la loro esistenza perché noi vigiliamo con grande attenzione su di loro".

08/12/2015
Parole chiave: