Sicurezza nelle stazioni: incontro tra Polizia e Ferrovie dello Stato

CONDIVIDI

distintivo della polizia ferroviariaAll'indomani degli attentati di Parigi e in relazione all'imminente Giubileo che porterà a Roma milioni di pellegrini, si è svolto nei giorni scorso l'incontro tra la Polizia ferroviaria e Ferrovie dello Stato che in provincia di Arezzo hanno discusso e stabilito nuovi accordi per garantire livelli sempre più elevati di sicurezza nell'ambiente ferroviario.

Un focus particolare è stato dedicato alle tecnologie a supporto dell'attività operativa: oltre 270 gli impianti di videosorveglianza di ultima generazione collegati con le Sale operative della Polizia ferroviaria, con schermi a tutta parete (videowall) che consentono di visualizzare 24 ore su 24 i punti sensibili dell'infrastruttura ferroviaria.

A disposizione degli operatori della Polizia ferroviaria sono inoltre stati predisposti circa 500 computer palmari con accesso diretto alle banche dati di Polizia e possibilità di registrazione ed invio immediato delle immagini in streaming.

I lavori sono stati coordinati da Roberto Sgalla, direttore centrale delle specialità della Polizia di Stato e da Franco Fiumara, direttore centrale protezione aziendale delle ferrovie dello Stato.

All'incontro hanno presenziato il Prefetto Alessandro Marangoni, vice capo della Polizia con funzioni Vicarie e Michele Mario Elia, amministratore delegato del Gruppo FS Italiane.

"Le stazioni, nonostante la generica rappresentazione, sono tra i luoghi più sicuri in termini di delittuosità- ha dichiarato il prefetto Marangoni - È ovvio che di fronte a minacce, dai profili sempre più complessi e transnazionali, l'impegno deve essere massimo da parte delle Forze di polizia. In questo scenario anche la consapevolezza e la collaborazione dei cittadini è fondamentale così come l'apporto fattivo di un partner prezioso quale le Ferrovie dello Stato italiane".

Presente all'incontro anche Arend Bannink, Presidente del network europeo di Polizie ferroviarie Raipol, per testimoniare l'importanza di una collaborazione sempre più internazionale tra le Forze di polizia e le imprese del settore ferroviario.

20/11/2015
Parole chiave:
polizia ferroviaria - sicurezza