Pistoia: arrestati 14 spacciatori di eroina con l'operazione "Underpass"

CONDIVIDI

Droga e soldi sequestrati a Montecatini TermeSalgono a 14 gli arresti effettuati nell'ambito dell'operazione "Underpass", conclusa questa mattina dalla Squadra mobile di Pistoia.

Al termine della seconda fase dell'indagine i poliziotti toscani hanno bloccato sei cittadini stranieri accusati di spacciare eroina nella zona di Montecatini Terme.

L'attività investigativa era iniziata nel gennaio scorso, dopo che gli agenti in servizio sul territorio avevano riscontrato un incremento dell'attività di spaccio da parte di persone originarie dell'Africa centrale, in particolare nelle zone di Pistoia e Montecatini Terme.

Gli specialisti della Mobile hanno avviato l'indagine svolgendo numerosi servizi di appostamento nelle principali piazze di spaccio e sequestrando anche molte dosi di droga. In questo modo i poliziotti sono riusciti a documentare, con foto e video, diverse cessioni di sostanze illecite, arrivando così a ricostruire il modus operandi del gruppo criminale.

Gli spacciatori portavano l'eroina in bocca, già confezionata in dosi sotto forma di palline termosaldate. Poi la cedevano agli acquirenti, imponendo anche a loro di occultarla immediatamente nella bocca. Più di mille le cessioni di droga effettuate in questo modo e molti i tossicodipendenti coinvolti.

In diversi casi le cessioni venivano effettuate vicino alle scuole, e a volte i clienti erano proprio giovani di età inferiore ai 18 anni.

Grazie alla collaborazione di alcuni clienti che avevano appena acquistato la droga, gli agenti hanno individuato una serie di utenze telefoniche usate dagli indagati per l'attività illecita. Le intercettazioni telefoniche hanno poi completato il quadro delle accuse portando, nel mese di aprile, ai primi sette arresti di spacciatori di origine centroafricana, che agivano nella zona di Pistoia.

Poi a luglio gli uomini della Mobile fermarono una cittadina nigeriana che, nella sua abitazione di Montecatini Terme, nascondeva un chilo di eroina e oltre 62mila euro in contanti. La droga era già confezionata in 70 involucri di cellophane azzurro termosaldato.

15/10/2015