Judo: Fiamme oro campioni d'Italia a squadre, argento per le ragazze

CONDIVIDI

I team di judo delle Fiamme oro ai campionati italiani a squadreLa squadra di judo delle Fiamme oro è campione d'Italia, grazie a una gara nella quale i ragazzi allenati da Stefano Di Puccio hanno dimostrato la loro superiorità in tutti gli incontri disputati.

Grande prova anche della squadra femminile che torna a casa con la medaglia d'argento.

Ai Campionati italiani assoluti disputati a Trento, hanno partecipato i più forti team italiani, molti dei quali rinforzati da prestiti stranieri di livello mondiale, ma i portacolori cremisi hanno superato nettamente tutti gli ostacoli, lasciando agli avversari un solo punto in tutta la gara.

La squadra di judo campione d'ItaliaNei quarti di finale i judoka cremisi hanno sconfitto il Kodokan S. Angelo con un perentorio 5-0, infliggendo lo stesso punteggio anche alla Scuola judo Ceracchini incontrata in semifinale.

Nel match decisivo per l'assegnazione della medaglia d'oro le Fiamme oro hanno affrontato i campioni uscenti dell'Akiyama Settimo. Anche per loro non c'è stato nulla da fare contro la squadra più forte del torneo, che ha trionfato con un netto 4-1.

Ecco i campioni d'Italia 2015: Elio Verde e Carmine Di Loreto nei 66 chili, Augusto Meloni nei 73, Enrico Parlati negli 81, Luca Poeta nei 90, Pablo Tomasetti e Fabio Dell'Anna nei +90 chili.

La squadra femminile di judoOttimo argento per le ragazze, che perdono solo in finale, con il punteggio di 4-1, contro le più esperte portacolori delle Fiamme gialle.

Per arrivare in finale il team delle Fiamme oro aveva dovuto superare prima il team dell'Isao Okano (3-2) e poi le ragazze dell'Akiyama settimo (3-2).

Grande la soddisfazione del direttore tecnico Mauro Massaro e dell'allenatore cremisi Stefano Di Puccio, al quale, al termine della manifestazione, è stato consegnato il premio "Fair play" per la prima volta assegnato in una competizione nazionale di judo al miglior tecnico della competizione. "Sono molto soddisfatto per il titolo italiano conquistato dai ragazzi e per il risultato delle ragazze - ha detto Di Puccio al termine della gara - Il nostro è un gruppo giovane, e questo ci fa ben sperare per il futuro".

La squadra cremisi era formata da Valentina Moscatt e Daniela Raia nei 52 chili, Maria Centracchio nei 57, Martina Greci e Simona Abate nei 63, Margherita Truglia nei 70 e Lucia Tangorre nei +70 chili.

09/10/2015
(modificato il 28/10/2015)