San Michele Arcangelo: la Polizia celebra il suo Patrono

CONDIVIDI
Immagine di San Michele Arcangelo

Una messa alle 18 nella cattedrale di Reggio Calabria e un concerto della Banda musicale al teatro "Francesco Cilea" con la partecipazione straordinaria di Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, vincitori del festival di Sanremo 2005, e del tenore Vincenzo La Scola. Così la Polizia di Stato celebra - il 29 settembre - la ricorrenza del suo Santo Patrono: San Michele Arcangelo. Con l'occasione si svolge anche il "Family day": iniziativa che (il 28 e 29 settembre) permette ai familiari dei poliziotti di visitare le strutture, gli uffici e i reparti dove lavorano i propri cari.

La ricorrenza di San Michele Arcangelo, difensore della giustizia e guardiano contro le forze del male, diventa un momento di riflessione per la Polizia di Stato che coinvolge con iniziative e cerimonie le varie questure italiane e culmina con l'evento nazionale celebrato ogni anno in una località diversa. Quest'anno è stata scelta la città di Reggio Calabria.

A Messina inaugurazione di un nuovo commissariato

Prima di giungere nel capoluogo calabrese il capo della Polizia Antonio Manganelli si reca a Messina dove, insieme al questore, partecipa alla cerimonia di intitolazione della caserma Calipari (sede, tra l'altro, delle Volanti e della polizia stradale) scoprendo una targa dedicata al funzionario di polizia ucciso a Bagdad nel periodo in cui era distaccato al Sismi. A seguire il prefetto Manganelli presenzia anche all'inaugurazione del nuovo commissariato "Messina Nord" in via Epifanio Abate.

Serata musicale in diretta sul sito

Chi è interessato può invece seguire la serata musicale - in diretta dal teatro "Cilea" di Reggio Calabria - in streaming video sul nostro sito internet, grazie alla collaborazione tecnica di Telecom Italia.

Conduce la serata Paola Saluzzi dando il via - alle 20,30 - al tradizionale concerto della banda musicale della Polizia di Stato che esegue brani di vari autori tra cui "The best of Nat King Cole", l'atto III della "Tosca" di Giacomo Puccini e un omaggio speciale a Ennio Morricone. Il concerto, come di consueto, si conclude con "la preghiera del poliziotto", l'inno della Polizia (Giocondità) e l'inno nazionale (Canto degli italiani). Il concerto - che prevede anche la partecipazione dell'eufonista Steven Mead e dal coro polifonico "Francesco Cilea" - sarà trasmesso in differita su RaiUno il 6 ottobre alle 9,30.

Rai international

Il concerto sarà trasmesso in differita anche su Rai international. Questo il calendario:

  • Stati Uniti ore 7.30 il 06/10/2007
  • Australia ore 14.00 il 07/10/2007
  • Sud Africa ore 12.30 il 06/10/2007
  • Pechino ore 18.30 il 06/10/2007
27/09/2007
(modificato il 19/12/2007)
Parole chiave: