Consapevoli nella Rete: al via la terza edizione di "Una vita da social"

CONDIVIDI

Truck di Cyber bullismo, adescamento online, sicurezza della privacy e tanto altro nella Campagna itinerante della Polizia postale "Una vita da social" che, giunta alla terza edizione, riparte oggi dal quartiere Ponticelli a Napoli per raggiungere giovani internauti nelle principali piazze italiane.

La tappa inaugurale di Napoli coincide con l'evento "Tutti a Scuola", l'inaugurazione ufficiale dell'anno scolastico svoltosi sempre a Ponticelli, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella.

All'evento hanno partecipato alcuni atleti delle Fiamme oro intervistati dal conduttore Fabrizio Frizzi che ha curato la diretta televisiva per la Rai. Intervistato anche Roberto Di Legami, dirigente in servizio alla Polizia postale, che ha parlato dei pericoli che si corrono in Rete.

Il Progetto realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con il ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e Skuola.net, si propone di diffondere tra i giovanissimi, studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, i loro insegnanti e familiari, la conoscenza dei rischi che si corrono sulla Rete.

Al passo con i tempi, quest'anno il Progetto è stato co-finanziato dalla Commissione europea e riconosciuto come una delle migliori "best practices" in Europa.

Anche per questa edizione gli incontri avverranno sul truck, un camion allestito come un'aula multimediale dove gli esperti della polizia Postale incontreranno giovani studenti i loro insegnanti e i genitori nelle maggiori piazze italiane. In tutto 57 tappe lungo tutto lo Stivale.

Alcuni dati:

Nel corso delle due edizioni precedenti gli operatori della Polizia postale hanno incontrato circa 150mila studenti nelle piazze, 800mila nelle scuole, 25mila genitori e 10.800 insegnanti; nel progetto sono stati coinvolti 2.800 istituti scolastici.

Sono stati percorsi 18mila chilometri e raggiunte 130 città sul territorio nazionale.

28/09/2015
(modificato il 08/03/2016)