Polizia stradale: 40 anni di pattuglie sulla "Autostrada dei Fiori"

CONDIVIDI

polizia stradale di ImperiaOggi la Sottosezione Polizia stradale di Imperia Ovest ha compiuto 40 anni. Istituita nel 1975 ha vigilato lungo l'autostrada conosciuta come "Autostrada dei Fiori" che da Savona raggiunge Ventimiglia e il confine di Stato.

In questi 40 anni la Polizia stradale è stata impegnata in uno dei tratti autostradali più difficili della nostra Penisola, intervenendo e soccorrendo migliaia di automobilisti, nonostante la pericolosità rappresentata dai numerosi viadotti e dalle lunghe gallerie.

polizia stradale di ImperiaPer festeggiare questa ricorrenza, sono stati aperti i cancelli della Sottosezione che ha ospitato autorità, addetti ai lavori, poliziotti oggi in pensione, cittadini e più di 50 bambini delle scuole elementari e medie di Imperia.

Per l'occasione è stata allestita la mostra fotografica "Altra Strada non c'è" che racconta la storia della Polizia stradale. Molto apprezzata è stata anche la presenza nel cortile della caserma del Pullman Azzurro ( aula multimediale dedicata all'educazione stradale), di alcune autovetture storiche della Polizia di Stato e della Lamborghini Gallardo della Polizia stradale.

nullAll'evento è intervenuto anche il direttore centrale delle specialità Roberto Sgalla e il direttore del Servizio polizia stradale Giuseppe Bisogno.

Questa mattina poi è stata inaugurata anche la nuova sede del Comando provinciale delle Polizia stradale che già dal 20 aprile di quest'anno, ha trovato nella caserma di via Tommado Littardi la sua attuale collocazione.

Per dare l'idea dell'attività svolta dalla Polizia stradale in questi 40 anni ecco alcuni numeri: gli specialisti della Sottosezione hanno percorso circa 25 milioni di chilometri; ogni anno hanno percorso circa 600 mila km, pari a quasi 15 volte la circonferenza della terra . Inoltre, in questi quarant'anni sono state programmate oltre 120 mila pattuglie e sono stati rilevati circa 20 mila incidenti stradali.

25/09/2015
Parole chiave:
polizia stradale - Imperia - evento