Mondiali di nuoto: Paltrinieri argento negli 800 stile libero

CONDIVIDI

Gregorio Paltrinieri c'è e si fa subito sentire. Nella finale mondiale degli 800 metri stile libero disputata ieri a Kazan (Russia) il campione delle Fiamme oro è stato protagonista di una gara fantastica che lo ha portato alla medaglia d'argento dietro al cinese Sun Yang che ha vinto in 7'39"96. Bronzo per l'australiano Mark Horton in 7'44"02.

Anche se non è la sua distanza Gregorio ha concluso con il crono di 7'40"81, che corrisponde al nuovo record europeo, dimostrando di essere in forma strepitosa, pronto a dare il massimo nel "suo" 1.500, per il quale vanta il miglior tempo di iscrizione (14'43").

Il cinese, già oro ai mondiali di Barcellona 2013 e campione olimpico in carica, ha dovuto dare il meglio di sé per resistere al ritmo del portacolori della Polizia di Stato. Con il suo passo costante e veloce Gregorio è rimasto al comando fino a 10 metri dalla fine. Poi Sun Yang ha trovato la forza di spingere ancora ed è riuscito a superare l'azzurro. Prossima sfida nella finale dei 1.500.

"È stata una bella gara, Sun Yang è stato bravo - ha raccontato il nuotatore cremisi subito dopo la finale - Sapevo che era l'avversario da temere di più, ho provato a fare la gara io col mio ritmo. All'inizio ho cercato di gestire, per vedere cosa facevano gli altri. Poi sono andato in progressione cercando di non strafare nei primi 200-300 metri, altrimenti alla fine sarei imploso. Ho visto che me lo portavo dietro e negli ultimi 100 metri ci ho provato, non volevo mollare, anche se ero sicuro di perdere. Sono contento del tempo, non ho mai nuotato in 7'40". Sapevo di essere in una buona forma perché in questi giorni andavo forte in riscaldamento. Volevo divertirmi e non ho mai cambiato tattica: sempre all'attacco, ma nei 1.500 sarà un'altra storia".

06/08/2015