Nuoto pinnato: Stefano Figini è oro mondiale e bronzo con la staffetta

CONDIVIDI

Stefano Figini medaglia d'oro ai mondiali di nuoto pinnatoStefano Figini è per la dodicesima volta campione del mondo di nuoto pinnato, diventando così parte indelebile della storia di questo sport.

Stefano Figini oro ai mondiali di nuoto pinnatoIl portacolori delle Fiamme oro ha impreziosito la sua già ricca bacheca personale con l'ennesimo titolo iridato ottenuto vincendo la finale dei 400 metri ai mondiali assoluti di nuoto pinnato, conclusi il 21 luglio a Yantai (Cina).

Stefano si è imposto con il tempo di 2'57"91, davanti al greco Christoforidis (2'58"11) e al russo Zhurman (2'58"81).

Stefano Figini delle Fiamme oro nuoto pinnatoÈ stata una finale molto combattuta, risolta proprio all'ultima bracciata, con tre atleti in meno di un secondo: "È stata un gioia immensa e una soddisfazione infinita. Non è il primo titolo che vinco, ma era da 4 anni che non ne vincevo. Risentire quelle emozioni mi ha reso davvero felice. La gara è stata molto difficile, gli avversari non hanno mollato fino all'ultimo metro, ho vinto per un decimo e questo rende la vittoria ancora più bella".

Nell'ultimo giorno di gare il pinnista del Gruppo sportivo della Polizia di Stato ha vinto anche la medaglia di bronzo con la staffetta 4x100 insieme agli azzurri Kevin Zanardi, Davide De Ceglie e Cesare Fumarola. La squadra italiana ha chiuso la gara con il tempo di 2'20"80, dietro al team della Germania e alla Russia.

24/07/2015