Esordio mondiale con medaglia d'oro per Luca Curatoli

CONDIVIDI

scherma campioni mondialiLuca Curatoli ha bagnato il suo esordio mondiale con una splendida medaglia d'oro. Ieri pomeriggio a Mosca (Russia), dove sono in svolgimento i campionati del mondo di scherma, il giovane portacolori delle Fiamme oro è stato protagonista, insieme agli azzurri Aldo Montano, Diego Occhiuzzi ed Enrico Berrè, della finale della sciabola a squadre vinta dall'Italia 45-36 contro il team padrone di casa.

Erano 20 anni che questo titolo mancava dalla bacheca italiana; l'ultima volta che gli azzurri della sciabola hanno conquistato il gradino più alto del podio era infatti il 1995 e in squadra a l'Aja c'era anche Raffaello Caserta, fratello di Luca Curatoli, che gli ha trasmesso la passione per la sciabola. "Il mio pensiero va a lui - ha sottolineato l'atleta cremisi - Gli dedico questa medaglia. Non poteva esserci esordio migliore ad un Mondiale. Peccato per la prova individuale".

È stata una finale in cui gli azzurri hanno dimostrato di essere i più forti, dominando il match dall'inizio alla fine e concluso con il punteggio di 45-36.

Grande la soddisfazione del Commissario tecnico, Giovanni Sirovich: "E' un'emozione che condivido con tutti coloro che lavorano attorno a questi atleti. Da anni eravamo ai vertici senza riuscire mai a cogliere questo successo. E' arrivato oggi nel migliore dei modi, dimostrando al Mondo il valore di questi ragazzi e dell'intero movimento della sciabola italiana".

Prima di arrivare in finale gli azzurri avevano eliminato prima la Repubblica Ceca (45-10) e poi il Messico (45-32). Ai quarti è stata la volta della Romania (45-32) e quindi, in semifinale, della Francia (45-39), che poi ha perso anche la finalina per il bronzo contro la Germania.

18/07/2015
(modificato il 24/07/2015)