Operazione "Tractor": 19 indagati a Torino

CONDIVIDI

trattori rubatiRubavano trattori e macchine agricole nel torinese e li esportavano illegalmente in Romania per rivenderli.
La banda è stata fermata, dopo una lunga indagine, dalla Polizia stradale di Torino. Diciannove le ordinanze di custodia cautelare eseguite, di cui sette in carcere e 12 con obbligo di firma o di dimora, nei confronti di altrettante persone accusate di riciclaggio, ricettazione e furto aggravato di trattori agricoli e macchine operatrici.

I poliziotti hanno scoperto che i macchinari venivano stoccati all'interno di tir e trasportati verso la Romania (video). Da quanto ricostruito la banda agiva in gruppi, solitamente composti da 4 o 5 cittadini di origine romena. Si introducevano di notte all'interno di cantieri, aziende agricole o attività commerciali specializzate in rivendita di macchine operatrici, escavatori e trattori agricoli, li rubano e poi li nascondevano in ''posti'' sicuri dopodiché alteravano il numero di telaio prima di essere rivenduti in Romania.

I mezzi erano occultati in capannoni dismessi o box, terreni ed aziende individuati a Torino, Saluggia (Vercelli), Cherasco (Cuneo), Ivrea (Torino), Burolo (Torino), Corio (Torino), La Loggia (Torino) e Villanova D'Asti.
Trentotto i veicoli sequestrati per un valore commerciale di circa 800 mila euro. Agli indagati sono attribuiti 40 episodi di furto pluriaggravato ai danni di cantieri, aziende agricole o attività commerciali.

17/07/2015
Parole chiave:
polizia stradale - Stradale - Torino - arresti