Milano: in carcere la banda dei rapinatori violenti

CONDIVIDI

I rapinatori in azioneSono in totale nove gli uomini arrestati a Milano dagli agenti della Squadra mobile al termine di un'indagine avviata nel settembre dello scorso anno su una banda di rapinatori (Guarda il video delle rapine).

L'attività investigativa si è conclusa questa mattina con l'esecuzione di cinque ordinanze di custodia cautelare in carcere, due delle quali notificate in prigione ad altrettanti membri della banda arrestati il 29 settembre 2014 insieme ad altri quattro complici subito dopo aver rapinato due esercizi commerciali. In quell'occasione furono sequestrate anche armi e munizioni.

Gli indagati sono accusati di rapina aggravata, porto abusivo di armi, lesioni personali, furto aggravato, ricettazione e riciclaggio di autovetture.

I rapinatori in azioneI reati contestati si riferiscono a fatti commessi nella provincia di Milano tra il primo settembre e il 28 ottobre dello scorso anno.

Il gruppo criminale era formato da Rom di etnia Sinti che vivevano nei campi nomadi di via Idro e via Chiesa Rossa.

Le rapine erano pianificate in ogni dettaglio e duravano solo pochi minuti. Minuti di puro terrore per esercenti, dipendenti e clienti delle attività commerciali prese di mira dalla banda.

L'indagine della Mobile milanese, durata 10 mesi, è partita dall'analisi dei video registrati dalle telecamere di sicurezza degli esercizi commerciali rapinati; poi una serie di intercettazioni telefoniche, pedinamenti e appostamenti hanno portato gli investigatori a identificare i responsabili dei colpi.

I criminali, a volto coperto e armi in pugno, entravano di corsa, minacciavano, picchiavano e a volte sparavano colpi in aria per intimorire ed evitare le reazioni delle vittime.

In uno dei blitz la banda ha assalito un automobilista, rapinandolo dell'auto che stava lavando.

15/07/2015
Parole chiave:
arresti - rapine - Armi - violenza - Milano - squadra mobile