Giochi europei Baku2015: Alice Volpi vince la medaglia d'oro nel fioretto

CONDIVIDI

Alice Volpi delle Fiamme oro schermaAi Giochi europei di Baku 2015, che si stanno svolgendo in Azerbaigian, è arrivata anche la prima medaglia d'oro italiana marcata Gruppo sportivo della Polizia di Stato.

Alice Volpi delle Fiamme oro schermaA vincerla è stata Alice Volpi che nella scherma si è aggiudicata la finale del fioretto femminile battendo 15-11 la russa Yana Alborova.

Per la portacolori delle Fiamme oro è stata una cavalcata trionfale, iniziata con cinque vittorie su cinque nella fase a gironi e continuata con il successo nel derby azzurro contro Carolina Erba, sconfitta con il punteggio di 15-12.

Poi Alice ha eliminato la tedesca Caroline Golubytskyi (15-5) e in semifinale l'altra russa Adelina Zagidullia (15-13).

"Questa medaglia mi soddisfa parecchio - ha raccontato la fiorettista delle Fiamme oro - ed è arrivata dopo una giornata in cui ho dovuto lottare. Sono arrivata in finale assai carica, per poi pagare un po' la fatica nella fase finale dell'assalto. Ero sopra 14-7 ma ho rischiato perché sono andata via di testa. Poi però ho messo l'ultima stoccata, che in realtà era l'unica cosa che oramai contava. Grazie a tutti coloro che lavorano con me ogni giorno".

25/06/2015