Pesaro: la Banda della Polizia alle celebrazioni del tenore Del Monaco

CONDIVIDI

In occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Mario Del Monaco, tenore di fama internazionale e cresciuto artisticamente a Pesaro, la Banda Musicale della Polizia di Stato si è esibita in un concerto. L'esibizione si svolta il 21 giugno, data in cui ricorre anche la Giornata mondiale della musica, nello storico Teatro Rossini di Pesaro con ingresso libero sino ad esaurimento dei posti.

La formazione musicale diretta dal maestro Maurizio Billi ha eseguito per la serata brani di autori classici e moderni con l'interpretazione canora del soprano Giulia De Blasis, del tenore Francesco Grollo e del Coro del conservatorio di musica "Gioachino Rossini" di Pesaro. Nel programma non è mancato inoltre un omaggio a Gioacchino Rossini il celebre compositore nato proprio nella città marchigiana.

L'evento, a cui ha partecipato tra gli altri anche il capo della Polizia Alessandro Pansa, è stato presentato dal giornalista Rai Attilio Romita.

Durante la manifestazione il direttore del Conservatorio ha consegnato al prefetto Pansa un volume contenente una partitura di Gioacchino Rossini nell'edizione critica, restaurata dalla Fondazione Rossini, mentre, al maestro Maurizio Billi è stato conferito un diploma di benemerenza.

22/06/2015