Conferenza all'Expo sulla Cooperazione internazionale di Polizia

CONDIVIDI

La conferenza Interpol all'Expo 2015 di MilanoPresso il Conference Centre dell'Expo 2015 di Milano, questa mattina si è tenuto, nell'ambito del ciclo delle conferenze regionali dell'Interpol, un work-shop sullo scambio di informazioni investigative a livello internazionale.

L'incontro è stato presieduto dal direttore centrale della polizia Criminale Fulvio Della Rocca che si è avvalso della collaborazione di Filippo Dispenza, quale membro del Comitato esecutivo Interpol.

All'evento hanno partecipato i Questori e i Comandanti provinciali di tutte le Forze di polizia della Lombardia.

Gli appuntamenti hanno il fine di illustrare l'utilizzo dei diversi canali di cooperazione e le relative procedure dello Scip (Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia).

Lo scambio di informazioni consentirà di rafforzare l'azione investigativa degli uffici territoriali e di aumentare il grado di conoscenza degli strumenti relativi al contrasto della dimensione transnazionale dei principali fenomeni criminali.

La conferenza è stata, inoltre, l'occasione per effettuare una visita operativa presso la S.o.i. (Sala Operativa Internazionale) dello Scip distaccata all'interno di Expo2015.

English version

12/06/2015
(modificato il 01/04/2020)