La musica che può aiutare

CONDIVIDI

La locandina dell'iniziativa

E' dolce e determinato lo sguardo di Filippo Riganti quando parla del figlio Andrea, disabile fin dalla nascita. Andrea ha lo stesso taglio di occhi del padre, con un sorriso disarmante e una consapevolezza che chi gli sta vicino è tutto il suo mondo e che rappresenta tutti coloro che gli vogliono davvero bene: padre, madre, fratelli, i suoi amici, pochi ma buoni. Lo sguardo lo abbiamo "rubato" ad Andrea, che ha 16 anni, nei cui occhi e nel sorriso senza ombre c'è un'energia contagiosa che ti fa venire voglia di abbracciarlo. Come immagini faccia il padre Filippo quando ti racconta di come non riesca a pensare alla propria vita senza Andrea, di quanto lo riempia e di quanto sia orgoglioso di lui e degli altri due figli Daniel e Roberta.

Una vita straordinaria la sua, visto che per mestiere fa il poliziotto, e si divide tra famiglia e l'ufficio dove lavora. Ma Filippo è uno di quei padri per cui non basta provvedere alle necessità del figlio, è uno che si dà da fare anche per aiutare gli altri. E da un'idea è passato all'azione: creare, produrre e distribuire il brano e il video musicale "Nel tuo mondo" - di cui è scaricabile una versione ridotta in vari formati (anche per alcuni telefonini e dispositivi portatili), ottenendo un risultato sorprendente. Una clip che è stata girata da registi, cantanti e attori professionisti. I protagonisti sono loro: Andrea e la sua famiglia. E ci tiene Filippo a dividere il merito della sua impresa con i ragazzi che l'hanno aiutato: "Il merito di questa canzone è di quei professionisti che hanno voluto regalare la loro arte e un po' del loro tempo, un gruppo di persone splendide. Grazie Francesco, Andrea, Paolo, Fabio, Valentina, Daniel. Grazie per esservi fermati a pensare con me".

"Le persone che hanno ascoltato questa canzone, nata per gioco e per amore - sottolinea Filippo Riganti - ci hanno detto 'sarebbe bello trasmetterla anche ad altri'. Sarebbe bello farla ascoltare a tanti, regalando un sorriso a qualcuno".

Dove e come acquistare "Nel tuo mondo"

Il cd costa 6,50 euro e Filippo Riganti ha scelto di destinare il ricavato in beneficenza: il denaro raccolto andrà in misura equa al Fondo di assistenza per il personale della Polizia di Stato, in particolare ai figli degli assistiti, e all'associazione "Adricesta onlus - Un buco nel muro" che si propone anche attraverso Internet, di varcare la soglia dell'isolamento per i piccoli pazienti ricoverati in camere sterili, inaccessibili al contatto umano, con l'unica concessione di vedere un genitore per volta.

I canali di distribuzione sono le questure di Roma, Milano, Pescara, Bologna e il Reparto mobile di Napoli . In particolare nella Capitale è possibile acquistare il cd anche presso il Museo delle auto della Polizia, la Scuola allievi agenti di Casal Lumbroso, il Centro polifunzionale di Spinaceto e l'Istituto per sovrintendenti e di perfezionamento per ispettori di Nettuno. I cittadini possono acquistare il cd nelle 5 questure citate e al Museo delle auto della Polizia a Roma, in via dell'Arcadia 20 all'Eur, alle spalle della Fiera di Roma.

Videoclip "Nel tuo mondo"

27/03/2006
(modificato il 26/06/2008)
Parole chiave: