Triathlon: Anna Maria Mazzetti vince il 10° titolo italiano

CONDIVIDI

Anna Maria Mazzetti delle Fiamme oroAi Campionati italiani di triathlon olimpico la portacolori delle Fiamme oro Anna Maria Mazzetti ha vinto il suo decimo tricolore tra triathlon sprint e olimpico.

Anna Maria Mazzetti mentre inizia la frazione di biciLa gara si è svolta il 6 giugno a Farra D'Alpago (Belluno) su un percorso che quest'anno era molto spettacolare, reso duro dagli strappi, dai saliscendi e anche dal vento. Ricordiamo che questa disciplina prevede tre prove: nuoto (1.500 metri), ciclismo (40 chilometri) e corsa (10 chilometri), che si svolgono senza soluzione di continuità.

La prova di nuoto si è disputata nelle acque del lago di Santa Croce, rese difficili dal grande vento che nel primo tratto ha fatto nuotare le ragazze controcorrente. In quattro sono uscite dall'acqua prima delle altre, e tra queste c'era anche Anna Maria.

La triatleta delle Fiamme oro, Anna Maria Mazzetti mentre taglia il traguardo ai Campionati italianiNella frazione di ciclismo il quartetto ha mantenuto il vantaggio sulle inseguitrici, mentre nella fase di corsa la Mazzetti ha preso decisamente l'iniziativa, imponendo un ritmo che le ha consentito di prendere la testa della corsa.

Alla fine la rappresentante del Gruppo sportivo della Polizia di Stato ha chiuso la gara in 2h11'46", seguita da Sara Dossena (2h12'41'') e dalla medaglia di bronzo Angelica Olmo (2h14'30'').

"Sono proprio contenta di questo titolo - ha commentato Anna Maria al termine della gara - è stata dura la frazione a nuoto, duro il falsopiano con il vento ancora più della salita. In bici avevamo un vantaggio che inizialmente si è assottigliato ma poi si è stabilizzato. Continuavo a pensare, noi siamo stanche ma anche loro lì dietro. Devo ringraziare le mie compagne di fuga, che hanno lavorato molto. Poi a piedi continuavo a chiedere il vantaggio su Dossena, sapevo che stava rinvenendo ma quando mi sono attestata sul minuto di vantaggio, ho tenuto duro e non ho mollato".

11/06/2015