Europei di scherma: esordio con il bronzo per Edoardo Luperi

CONDIVIDI

Edoardo Luperi sul podioAl suo primo campionato europeo assoluto, in svolgimento a Montreux (Svizzera), Edoardo Luperi ha subito assaggiato il sapore di una medaglia, conquistando il bronzo nel fioretto maschile nel giorno della tripletta azzurra.

L'inno di Mameli ha infatti suonato per l'oro di Andrea Cassarà, ma ne hanno beneficiato anche Daniele Garozzo, anche lui esordiente, e Luperi, sul terzo gradino del podio insieme allo spagnolo Carlos Llavador.

La gioia di Edoardo Luperi dopo la vittoriaPer il giovane fiorettista delle Fiamme oro si è trattato del naturale proseguimento di una carriera che nelle categorie giovanili lo aveva portato a vincere medaglie di tutti i metalli nelle più importanti competizioni internazionali.

Edoardo Luperi delle Fiamme oroIl portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato aveva superato la fase a gironi con quattro vittorie e una sconfitta; poi dopo aver superato nel turno dei 64 il portoghese Teixeira (15-5), aveva eliminato il bielorusso Aliaksandr Chaliankov (15-9), e in seguito il ceco Alexander Choupenitch (15-11); nei quarti aveva poi sconfitto il romeno Daraban (15-5), mentre in semifinale è stato fermato dall'azzurro Garozzo che lo ha battuto per 15-6.

Nonostante l'ottimo risultato, Edoardo avrebbe voluto fare di più: "Questo era il mio primo europeo assoluto, e tornare a casa con una medaglia è comunque una cosa positiva. Sono felice, anche se c'è un po' di rammarico per come ho tirato in semifinale, perché non ho espresso la scherma che avrei voluto esprimere, e soprattutto perché in tutti gli altri incontri avevo tirato bene. Un derby è sempre difficile da affrontare. Comunque so che è una medaglia che vale tanto per me ma anche per tutti quelli che lavorano con me. Ora penso a lavorare come ho sempre fatto e sempre continuerò a fare per migliorare sotto tutti gli aspetti".

09/06/2015
(modificato il 11/06/2015)