Europei di scherma: Elisa Di Francisca vince il quarto oro nel fioretto

CONDIVIDI

Elisa Di Francisca sul podio dei Campionati europeiClasse cristallina, determinazione, grande carattere e capacità di soffrire sono le doti che hanno permesso a Elisa Di Francisca di vincere la medaglia d'oro ai Campionati europei di scherma.

La gioia di Elisa Di FranciscaSulle pedane del "Montreux music & convention centre" di Montreux (Svizzera), la campionessa delle Fiamme oro ha fatto sua la finale del fioretto femminile battendo la russa Larisa Korobeynikova con il punteggio di 15-13, confermandosi per la quarta volta (la terza consecutiva) regina della competizione continentale.

L'assalto decisivo per la vittoria è stato molto emozionante e combattuto: dopo il vantaggio iniziale di 9-3, l'azzurra ha avuto un lieve calo fisico, risentendo forse del gran caldo. La russa ne ha approfittato rimontando fino all'11-10; a quel punto Elisa ha dato fondo a tutte le energie portandosi sul 14-11. Dopo aver annullato due match point, riuscendo ad arrivare sul 14-13, la Korobeynikova non ha potuto nulla sull'attacco decisivo dell'azzurra che ha piazzato la botta decisiva per la medaglia d'oro.

Per arrivare in finale la portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato ha dovuto affrontare e battere la sua amica-rivale Arianna Errigo (15-8), in una semifinale-derby che è ormai una classica della scherma mondiale.

Elisa Di Francisca con la medaglia d'oroIn precedenza la campionessa cremisi aveva superato l'israeliana Delila Hatuel (15-3), poi la polacca Hanna Lyczbinska con lo stesso risultato e ai quarti la russa Inna Deriglazova (15-14), con la quale ha dato vita ad un match al cardiopalma. Nonostante la grande battaglia su ogni punto, la Di Francisca si era ritrovata sotto per 8-12. Poi la grande rimonta culminata con la stoccata finale del 15-14.

Elisa Di Francisca delle Fiamme oro"Sono felice. Sto ritrovandomi dopo un lungo periodo. Oggi è stata una vittoria di carattere e di grinta - ha commentato Elisa subito dopo la vittoria - Volevo vincere e ho tirato fuori le unghie soprattutto in alcuni momenti in cui ho temuto di non farcela a superare le avversarie. Adesso sguardo ai prossimi obiettivi, ma con la consapevolezza che sto ritornando sui miei livelli".

Si è fermata ai quarti di finale la gara di Valentina Vezzali, che dopo un'ottima prima fase ha perso 15-11 con l'ungherese Aida Mohamed.

Le ragazze del fioretto torneranno in pedana giovedì per la gara a squadre, anche se nel mirino ci sono già i mondiali, in programma a Mosca (Russia) dal 13 al 19 luglio.

09/06/2015
(modificato il 11/06/2015)