Expo 2015: i campioni delle Fiamme oro parlano di doping
Non ci poteva essere sede migliore di Milano Expo 2015, l'evento universale sull'alimentazione e la nutrizione, per trattare di doping e corretta alimentazione per gli sportivi con gli atleti delle varie discipline delle Fiamme oro e i medici della Polizia.
L'appuntamento era per oggi alle 15, nella sala B del Conference centre dell'Expo; i campioni della Polizia di Stato hanno partecipato al convegno dal titolo "L'importanza di un corretto regime alimentare nella performance di uno sportivo. Integratori e sostanze dopanti".
L'incontro, moderato dal giornalista sportivo Mario Sconcerti, ha previsto una prima parte in cui si è discusso dell'importanza di un corretto regime alimentare nella performance di uno sportivo, mentre la seconda parte ha riguardato l'uso e abuso degli integratori nell'alimentazione di uno sportivo e la fenomenologia del doping nello sport.
Il pomeriggio si è aperto con due interventi, uno del questore di Milano Luigi Savina e uno di Alberto Miglietta, amministratore delegato della Coni Servizi S.p.A.; dopo la presentazione dei Gruppi sportivi delle Fiamme oro si è entrati nel vivo degli argomenti con alcuni medici specialisti della nutrizione legata alla performance sportiva.
A conclusione di questa prima parte sono intervenute atlete della Squadra nazionale nuoto sincronizzato e il pugile Roberto Cammarelle, Campione olimpico nel 2008 e medaglia d'argento ai Giochi olimpici 2012, che hanno raccontato la loro personale esperienza.
Nella seconda parte dei lavori il primo relatore è stato Angelo Lorenzini, direttore tecnico e preparatore fisico del settore acquatico Fiamme oro: la sua relazione ha trattato l'uso e abuso di integratori alimentari nel mondo dello sport; poi è stata la volta del medico della Polizia di Stato Daniela Giusti il cui intervento è stato incentrato sulla fenomenologia del doping nello sport e degli effetti nocivi sulla salute dell'atleta, legati all'utilizzo di sostanze dopanti.
Al convegno hanno preso parte anche: Francesco Avaldi medico nutrizionista dell' Associazione calcio Milan, Franco Baresi ex calciatore milanista e oggi menbro della direzione marketing della società rossonera, Annarosa Racca presidente di Federfarma e lo chef Filippo La mantia.
La conclusione del convegno è stata dedicata alle domande rivolte dal pubblico a relatori e atleti.
(modificato il 11/06/2015)