L'impegno di tutti per un mondo senza barriere

CONDIVIDI
Logo del Fiaba Day

Dal 2003 si celebra ogni prima domenica di ottobre il Fiaba Day, la giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche. E' stato istituito dalla Presidenza del Consiglio per dare un segnale forte e sensibilizzare al problema le istituzioni, i cittadini e le altre forze sociali e produttive. Per un'intera giornata Palazzo Chigi apre le sue porte alle persone disabili.

Un'occasione per riflettere sull'accessibilità come diritto di tutti ricordando che la "diversità" non appartiene solo alle persone con disabilità ma anche ad anziani, bambini e donne in stato di gravidanza.

Per questo fino al 30 ottobre 2006 si può contribuire inviando 1 euro tramite SMS dal cellulare o chiamando dal telefono fisso il 48582. L'incasso è devoluto al Fondo italiano per l'abbattimento delle barriere architettoniche (Fiaba) che ha come obiettivo principale quello di impedire la costruzione di nuove barriere. Ma anche di abbattere quelle già esistenti, architettoniche, sociali e culturali che non permettono di vivere lo spazio in piena libertà. Per questo il Fiaba si occupa di sensibilizzare e formare progettisti, costruttori e tutta l'opinione pubblica.

Un'iniziativa che ha il sostegno delle istituzioni e delle forze dell'ordine visto che annovera, tra gli altri, nel comitato d'onore il capo della polizia Giovanni De Gennaro, il comandante generale dell'Arma dei carabinieri e quello della Guardia di Finanza.

23/10/2006
(modificato il 19/12/2007)
Parole chiave: