Anniversario della Polizia: le celebrazioni ufficiali

CONDIVIDI

Si celebra in questi giorni il 163° Anniversario della fondazione della Polizia. Come ogni anno a Roma ci saranno diversi momenti nei quali l'Istituzione si incontrerà con cittadini e autorità.

Un primo momento particolarmente toccante è stato quello di stamattina quando il capo della Polizia Alessandro Pansa, una rappresentanza di oltre 200 poliziotti, tutti familiari di vittime del dovere, ed una rappresentanza dei parenti delle vittime, sono stati ricevuti in udienza in Vaticano dal Santo Padre.

Nel pomeriggio il prefetto Pansa incontra i poliziotti che saranno premiati nel corso della cerimonia ufficiale e i familiari dei caduti, insigniti delle onorificenze. Insieme, nella cappella del Sacrario della Scuola superiore di polizia, si raccolgono nel ricordo di quanti hanno sacrificato la propria vita per lo Stato.

Il 22 è la giornata dedicata alle cerimonie ufficiali con la deposizione di una corona al Sacrario da parte del ministro dell'Interno Angelino Alfano; a seguire una delegazione di allievi poliziotti, accompagnati dal capo della Polizia Pansa, salirà al Quirinale per esser ricevuta dal capo della Stato Sergio Mattarella.

A mezzogiorno autorità civili e militari si riuniranno nella caserma "Ferdinando di Savoia" per un momento solenne di incontro con i reparti schierati. Dopo i discorsi del ministro dell'Interno, in rappresentanza del governo e del capo della Polizia, avverrà la consegna delle onorificenze.

La giornata si concluderà con un altro evento solenne: il cambio della guardia alle 16 al palazzo del Quirinale da parte di un reparto schierato in uniforme storica. Ad accompagnare il reparto la Banda musicale della Polizia di Stato, che al termine del passaggio delle consegne eseguirà un breve concerto (programma) per i cittadini presenti.

Il sottofondo musicale degli orchestrali della polizia accompagnerà anche le giornate dei cittadini sabato 23 e domenica 24.

Il 23, infatti, nel centro storico di Roma davanti al Panteon, la Fanfara della polizia si esibirà in un concerto (programma) alle 12, mentre la Fanfara a cavallo terrà un analogo concerto ( programma) alle 18 di domenica 24, lungo via dei Fori imperiali.

21/05/2015