Interpol: a Bucarest la 43^ conferenza

CONDIVIDI

La 43esima conferenza Interpol a BucarestDal 19 al 21 maggio si svolgono a Bucarest i lavori della 43ma Conferenza regionale dell'Interpol presieduta dal dirigente generale Filippo Dispenza, membro del Comitato Esecutivo dell'O.I.C.P.- Interpol.

Obiettivo della conferenza è quello di raccordare le azioni dei Paesi aderenti, al fine di raggiungere una maggiore sicurezza e coordinamento europeo per contrastare il traffico di esseri umani, lo sfruttamento delle donne, il terrorismo, l'ordine e la sicurezza pubblica, la corruzione e il cybercrime.

Con la risoluzione del settembre 2014, il Consiglio di Sicurezza dell'ONU ha riconosciuto all'Interpol la sua importanza strategica per contrastare il traffico di esseri umani, lo sfruttamento delle donne, il terrorismo, l'ordine e la sicurezza pubblica, la corruzione e il cybercrime.

"La Conferenza Europea d'Interpol che ho l'onore di presiedere, è fondamentale per analizzare le gravi minacce, quali il terrorismo, la tratta degli esseri umani e l'immigrazione illegale, la corruzione, il narcotraffico e tutti i crimini espressione della criminalità organizzata, per la sicurezza in Europa ed adottare le migliori contromisure per contrastarle efficacemente". Questo è quanto dichiarato da Filippo Dispenza che ha anche sottolineato il ruolo fondamentale dell'Interpol nel prevenire e contrastare tali minacce.

Duranti i lavori è stata ribadita la necessità di condividere, tra gli stati membri, le informazioni operative e la necessità di ottimizzare la distribuzione delle informazioni del database Interpol, uno strumento di indagine e analisi di fondamentale utilità per la lotta al contrasto del terrorismo.

La 43esima conferenza Interpol a BucarestAl riguardo, si evidenzia che gli uffici dello Scip (Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia) di Roma processano giornalmente il maggior numero di segnalazioni e di informazioni rispetto ai 190 Paesi che aderiscono all'organizzazione.

L'Interpol organizza regolarmente conferenze regionali in Europa, Africa, nelle Americhe e in Asia, riunendo le Polizie di quei Paesi per condividere esperienze e pianificare strategie di lotta al crimine.

English version

19/05/2015
(modificato il 20/05/2015)
Parole chiave:
conferenza - interpol - Bucarest