Forze di Polizia: inaugurato il nuovo anno accademico

CONDIVIDI

InaugurazioneQuesta mattina, alla presenza del presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra, si è svolta, a Roma, la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2022-2023 della Scuola di perfezionamento per le Forze di polizia.

All’evento, nell’auditorium intitolato al prefetto Carlo Mosca, per molti anni docente della Scuola, erano presenti il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il capo della Polizia Lamberto Giannini. Presenti inoltre i vertici dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Penitenziaria e le personalità del mondo politico, istituzionale e accademico.

Al saluto del direttore della Scuola Giuseppe La Gala, che ha aperto la cerimonia, ha fatto seguito l'intervento del ministro dell’Interno Piantedosi che ha sottolineato "Questa Scuola è la sede dell’alta formazione delle forze di polizia, è la Scuola di coordinamento luogo tangibile in cui la funzione di polizia si riconosce moderna, democratica e plurale".

Inaugurazione"Questa Scuola - ha proseguito il Ministro - è la casa delle più elevate professionalità nell’ambito delle forze di polizia è un’istituzione che nel corso degli anni ha saputo affermarsi come modello anche nel piano internazionale. Chi frequenta queste aule riceve non solo nuove conoscenze professionali ma anche un quadro valoriale relativo ad un modello ben preciso di fare sicurezza".

"Fare sicurezza - ha continuato il ministro dell'Interno - non significa oggi guardare solo all’andamento della delittuosità, fare sicurezza è creare una cornice entro la quale ogni cittadino possa sentirsi meno insicuro e costruire un ambiente dove ciascuno possa esercitare i propri diritti".

I presenti hanno poi assistito alla prolusione del presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra, dal titolo “La Corte costituzionale e la sicurezza dei diritti ".

È stato, infine, il Ministro Piantedosi a dichiarare aperto l’anno accademico 2022-2023.

Attualmente alla Scuola si stanno svolgendo il 48° corso di analisi criminale e il 38° corso di alta formazione per i funzionari ed ufficiali di livello dirigenziale delle Forze di polizia italiane e straniere. Quest’anno partecipano al corso di alta formazione 19 frequentatori delle Forze di polizia nazionali e 5 uditori stranieri, rispettivamente della polizia colombiana, peruviana, slovacca, albanese e brasiliana.

InaugurazioneLa Scuola cura l’alta formazione di dirigenti, direttivi ed ufficiali delle forze di polizia, sviluppando la diffusione della cultura del coordinamento e della cooperazione transfrontaliera, anche attraverso l’ammissione di funzionari e di ufficiali superiori di polizia provenienti da altre nazioni. A tal fine vengono organizzati corsi di alta formazione, di aggiornamento in materia di coordinamento interforze e di cooperazione internazionale, di analisi criminale e di aggiornamento per esperto per la sicurezza. Inoltre sono predisposti incontri e convegni di studio, con la collaborazione di Università, istituti culturali ed enti specializzati sia italiani che stranieri.

 

Alessandro Verelli

12/12/2022
(modificato il 04/03/2023)