Sicurezza: la riunione del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica

CONDIVIDI

Si è svolto questa mattina, nella Sala “Roma” del Viminale, il consueto appuntamento di Ferragosto del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica (foto).

Quest'anno l'inizio della riunione operativa (video) è stato preceduto dall’intervento di Roberto Baldoni, direttore dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, che ha fatto il punto della situazione sulle misure adottate per tutelare la Rete nazionale, le istituzioni e i cittadini che la navigano.

Comitato ordine sicurezza pubblicaAl Comitato, presieduto dal ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, hanno preso parte anche il capo della Polizia – direttore generale della pubblica sicurezza Lamberto Giannini e i vertici delle altre Forze di polizia, militari e dell’intelligence.

Al termine, nella Sala del Consiglio, il ministro Lamorgese ha rivolto il suo saluto a chi, anche il 15 agosto, sta prestando servizio per tutelare la sicurezza dei cittadini. In videocollegamento ha rivolto il suo grazie alle sale operative della Polizia di Stato, Arma dei carabinieri, Guardia di finanza, Polizia penitenziaria, Capitaneria di porto, Protezione civile e Vigili del fuoco.

Comitato ordine e sicurezza pubblicaPer la Polizia di Stato si sono collegati il questore di Reggio Calabria Bruno Megale, dalla centrale operativa della questura reggina, molto impegnata nel contrasto alla criminalità organizzata, e il comandante del Centro operativo autostradale della Polizia stradale di Udine Gianluca Romiti, specialità che in questi mesi è in prima linea nella gestione della viabilità fortemente condizionata dall’emergenza incendi nel nord-est del Paese.

Il Ministro, terminati i videocollegamenti, ha poi fatto visita al personale in servizio presso il Centro situazioni del Dipartimento della pubblica sicurezza, il Centro operativo dei Vigili del fuoco e alla Batteria, il centralino riservato del Viminale.

Al termine del vertice il Ministro ha illustrato i dati sull’ultimo anno di attività del ministero dell’Interno.

15/08/2022
(modificato il 16/08/2022)