In servizio gli agenti del 208° corso
Quando il 29 agosto hanno iniziato il corso di formazione per agenti, gli allievi del 208° non immaginavano certo che l’addestramento sarebbe terminato senza la tradizionale cerimonia di giuramento, a causa dell’emergenza per il Coronavirus.
A loro è mancata l’emozione di essere tutti insieme a gridare “lo giuro” e l’abbraccio finale per avercela fatta; ma non è mancata la consapevolezza di esser pronti a mettersi alla prova in questo momento difficile per il nostro Paese.
Ora i 1.839 agenti che hanno concluso la loro preparazione nelle scuole di Brescia (237), di Cesena (312), di Spoleto (445) di Alessandria (379), di Vibo Valentia (225) e di Piacenza (241) sono stati assegnati ai reparti di destinazione per iniziare la propria missione al servizio delle comunità.
Si tratta di 1.447 uomini e di 392 donne che hanno un’età media di 23 anni; oltre ad essere tutti diplomati, il 10 per cento di loro ha conseguito anche la laurea.
Ai nostri giovani poliziotti che hanno iniziato la loro carriera a tutela della collettività e delle istituzioni democratiche facciamo i nostri migliori auguri.