Anche a Natale la Polizia è vicina alle persone anziane

CONDIVIDI

anzianiDurante le festività natalizie si è soliti trascorrere più tempo con le proprie famiglie ma non sempre e non per tutti questo è possibile. Specie le persone anziane potrebbero trovarsi sole o lontane dagli affetti.

La Polizia di Stato, da sempre attenta alle fasce più deboli della nostra società, anche in questi giorni, ha organizzato numerose iniziative in loro favore, per farli sentire meno soli e per metterli in guardia da eventuali truffe di cui potrebbero rimanere vittime.

A Siena, ad esempio, i poliziotti in servizio e in pensione si sono recati presso la casa di riposo “Campansi” per portare agli ospiti gli auguri di Natale e per consegnare alcuni doni.

anzianiA Palermo, invece, l’essere vicini alle persone anziane si è concretizzato in vari incontri per sensibilizzarli ad una maggiore attenzione verso gli sconosciuti che dovessero avvicinarli e per metterli in condizione di potersi difendere dalle truffe.

A Lecce, i poliziotti del Commissariato di Gallipoli, hanno trascorso una giornata con gli anziani della parrocchia “San Lazzaro”, che si è conclusa con un pranzo natalizio e con la consegna di regali.

anzianiAlla giornata però non ha potuto partecipare nonna Cosima, che a 95 anni ha difficoltà a muoversi da casa. Gli agenti, allora, l’hanno raggiunta per consegnarle il suo regalo di Natale e portare un po' di calore natalizio anche nella sua abitazione.

I tanti poliziotti che hanno preso parte agli incontri hanno potuto riflettere sull’importanza che rivestono le persone anziane nella comunità, della quale rappresentano la memoria storica.

Tutte le iniziative sono state l’occasione per condividere con questi arzilli nonni sorrisi, emozioni e tanti ricordi, nonché, per accorciare le distanze ed aumentare la loro percezione di sicurezza.

A loro rivolgiamo i nostri auguri di buone feste con la speranza che questi momenti di vicinanza si ripetano con sempre maggiore frequenza nel reciproco accrescimento di vecchie e nuove generazioni.

Vincenzo M. Recchiuti

18/12/2019
(modificato il 11/05/2021)
Parole chiave:
anziani - truffe anziani - lecce - Siena - Palermo