Roma: la Banda della Polizia in concerto per beneficenza

CONDIVIDI

Solidarietà, musica e favole sono state le parole chiave del concerto "Leonardo 4 Children” che si è svolto ieri pomeriggio all´Auditorium Parco della Musica di Roma.

La serata, legata al 500° anniversario della scomparsa di Leonardo da Vinci e al 30° anniversario della Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Diritti dell´Infanzia, è stata organizzata dalla Fondazione no-profit "Carano 4 Children" in collaborazione anche con la Polizia di Stato. La giornalista Paola Saluzzi ha presentato l’evento, l'attrice Luisa Ranieri ha letto alcune favole di Leonardo da Vinci, bellissime e poco note, mentre la nostra Banda musicale, accompagnata dai giovani cori dell´Accademia nazionale di Santa Cecilia, la Cantoria e la Schola Cantorum, si è esibita con brani classici, musiche di Ennio Morricone e canti natalizi.

Sul palco dell'Auditorium si sono esibiti anche i giovani violini Leone Pini e Valeria Esposito, il soprano Yukari Kobayashi, il mezzosoprano Patrizia Iervolino e al pianoforte Ayumi Nabata.

All´evento, patrocinato dal ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, dalla Regione Lazio e da Roma Capitale, ha partecipato il capo della Polizia Franco Gabrielli. Erano presenti anche i rappresentanti della Commissione europea e del Parlamento europeo.

Ad assistere all’esibizione della Banda musicale della Polizia di Stato c'erano inoltre i rappresentanti di alcune associazioni e Onlus locali, che si occupano di chi ha bisogno di maggiori attenzioni.

L’iniziativa ha permesso di raccogliere fondi da destinare a progetti di arte e scienza per bambini bisognosi in Giordania, Kenya ed Ucraina, attraverso UNICEF, Charity May, Action for Children in Conflict e Fondazione Pianoterra.


 

 

16/12/2019
(modificato il 17/12/2019)