Asti: Gabrielli inaugura una rotonda in memoria di Salvatore Ottolenghi

CONDIVIDI

intitolazione a OttolenghiUna rotonda di fronte alla questura di Asti porterà il nome di Salvatore Ottolenghi, il medico e professore di origini astigiane considerato il fondatore della Polizia Scientifica.

La cerimonia di intitolazione si è svolta questa mattina alla presenza del capo della Polizia Franco Gabrielli.

Il Prefetto nel suo intervento ha ricordato che “Noi esistiamo esclusivamente perché siamo al servizio delle comunità la cui sicurezza ci è stata affidata. Quindi tutte le volte che le comunità si riconoscono e ci riconoscono nelle persone che hanno espresso il meglio di noi stessi, credo che sia la rappresentazione più vera e più corretta di quello che siamo.

“Salvatore Ottolenghi - ha proseguito il capo della Polizia Franco Gabrielli - figlio di questo territorio e figlio del Piemonte, per noi non è soltanto il padre della polizia scientifica ma è stato anche il primo direttore della scuola superiore di polizia nel 1905. Oggi lo ricordiamo come un grande appartenente alla famiglia dell'amministrazione della Pubblica Sicurezza ma anche come scienziato perché quello che facciamo molto spesso si fonda anche nelle cose importanti e serie quali la scienza”.

Il prefetto Gabrielli ha poi concluso il suo intervento ringraziando l’amministrazione comunale del fatto che “Come capita quando si titola un pezzo di città, una via, una piazza, quello diventa anche la modalità con la quale tutti i cittadini passando e posando il loro occhio su una targa si riappropriano di una memoria che è la memoria di un'amministrazione sì, ma è anche la memoria di questo straordinario Paese.

La figura di Ottolenghi ad Asti era stata già celebrata, a ottobre dello scorso anno, in occasione della mostra fotografica “Frammenti di storia” a cui seguì il convegno “La Polizia Scientifica tra la dattiloscopia di Ottolenghi e i nuovi traguardi tecnologici" che mise in luce il pensiero e gli insegnamenti del Professore.

Inaugurazione stanza delle donne e dei bambiniAl termine della cerimonia, in Questura, c’è stata un’altra inaugurazione: è stata aperta la nuovissima “Stanza delle donne e dei bambini”, luogo protetto dedicato alle vittime di violenza di genere realizzato con il prezioso contributo del Club di servizio femminile “Zonta”.

l'incontro al comune di AstiIl capo della Polizia Franco Gabrielli come primo appuntamento aveva partecipato, nella Sala Platone del Municipio, ad un incontro con i sindaci della provincia di Asti sul tema della sicurezza.

06/12/2019