Ragusa: operazione “coast to coast” contro riciclaggio di veicoli rubati

CONDIVIDI

Scoperte a Ragusa tre diverse associazioni per delinquere specializzate in riciclaggio, furto e ricettazione di veicoli commerciali che dall’Italia, passando per Malta, venivano smerciati in Libia.

Durante l’attività investigativa la Polizia stradale di Ragusa ha denunciato 40 persone ed ha restituito ai legittimi proprietari veicoli commerciali per diversi milioni di euro, proprio mentre stavano prendendo il largo per Malta.

Oltre 150 poliziotti hanno perquisito 50 obiettivi, in diverse città italiane, ritrovando un fucile, targhe rubate, veicoli e pezzi di ricambio di provenienza furtiva, documenti contraffatti e rubati.

Dall’indagine della Polizia Stradale di Ragusa è risultato che alcuni pregiudicati siciliani e calabresi, attraverso la mediazione di complici maltesi, venivano contattati da commercianti libici che commissionavano auto e mezzi commerciali senza alcuno scrupolo sulla provenienza. I mezzi, una volta a disposizione, venivano trasferiti in Libia attraverso vari porti italiani, passando per Malta.

Durante l’operazione sono stati recuperati 21 autocarri, 1 betoniera, 1 compattatore, 8 autovetture rubati in Sicilia, Toscana ed Emilia.

06/03/2019
Parole chiave:
polizia stradale - furti - ragusa