i nuovi distintivi di qualifica

Foggia: arrestati due pendolari delle truffe agli anziani

Spacciandosi per dipendenti dell'INPS riuscivano a farsi consegnare da persone anziane alcune migliaia di euro con la promessa di far loro ottenere arretrati pensionistici per importi superiori ai 20mila euro. Le vittime erano tutti anziani di Foggia, i truffatori, ora arrestati, due pregiudicati napoletani.

L’allarme sulle truffe è scattato nel mese di marzo dello scorso anno quando le denunce nel capoluogo pugliese, sono diventate sempre più numerose.

Le indagini della Squadra mobile hanno avuto un’accelerazione grazie ad un numero di targa memorizzato da un’anziana signora che aveva subito un tentativo di truffa a giugno.

Da un primo screening sul numero di targa, i poliziotti sono risaliti ad un’auto di proprietà di una società di leasing, che ha portato gli investigatori a fare indagini nella città di Napoli.

Il cerchio nei confronti dei due malviventi si è stretto i primi di luglio quando l’auto, è stata segnalata di nuovo in ingresso a Foggia grazie alle telecamere stradali.

Bloccata l’auto per un controllo, i poliziotti potevano procedere solo all’identificazione dei due occupanti perchè non c'erano i presupposti per il loro arresto. L’identificazione era, però, sufficiente ad individuare, con successivi accertamenti tecnici, i loro spostamenti che li collocavano proprio nelle zone delle truffe.

A supporto degli elementi che portavano alla loro definitiva incriminazione, sono state determinanti le testimonianze delle vittime e l’esame dei filmati di video-sorveglianza acquisiti nei luoghi dove erano stati commessi i raggiri.

Nella mattinata del 19 scorso, la Squadra mobile di Foggia, ha rintracciato ed arrestato, nella città di Napoli, i due autori delle numerose truffe aggravate.

I truffatori, persone senza scrupoli e molto abili ad inscenare raggiri, si possono contrastare mettendo in guardia le persone più vulnerabili a non fidarsi degli sconosciuti e, nel dubbio, di contattare le forze di Polizia.

La Polizia di Stato ha realizzato diverse campagne ed iniziative rivolte alle persone anziane e ai loro parenti, sulle varie tipologie di truffe utilizzate dai malviventi.

23/01/2019


Parole chiave:
truffe anziani - foggia - arresti