Sicurezza stradale: predisposto il “Piano neve”

La stagione invernale è alle porte e Viabilità Italia, come ogni anno, ha predisposto il “Piano neve” per gestire le criticità della circolazione dovute al maltempo.

Il piano neve non è solo per gli addetti ai lavori ma anche per i cittadini: all'interno del documento è infatti possibile trovare indicazioni utili per affrontare un viaggio, come ad esempio le tratte stradali dove è obbligatorio avere gomme da neve oppure le catene o anche la mappatura delle aree e dei nodi autostradali più esposti a problemi di viabilità.

Si raccomanda, inoltre, a tutti coloro che si metteranno in viaggio in questo periodo, di informarsi preventivamente sugli scenari meteo e sulle condizioni del traffico, di controllare lo stato di efficienza del veicolo e degli pneumatici e di seguire i nostri consigli per guidare in sicurezza con il maltempo.

Notizie sempre aggiornate sulle condizioni della viabilità dell’intera rete stradale e autostradale sono disponibili su Isoradio, con i bollettini Onda Verde sui canali Radio-Rai, sul sito internet http://www.cciss.it, sul portale http://mobile.cciss.it per smartphone, tramite l’applicazione ICCISS per Iphone, mediante il numero verde 1518, negli spazi dei notiziari televisivi della Rai e di RaiNews24, sui navigatori satellitari grazie al sistema RDS/TMC.

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it, sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali.

Per informarsi sullo stato del traffico, sulla rete stradale di competenza Anas, è possibile utilizzare l'applicazione VAI (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone. È possibile avere informazioni anche attraverso il numero unico 800.841.148.

Per chi viaggia in treno le informazioni potranno essere reperite in tempo reale, sia nelle stazioni sia a bordo treno oppure sui media del Gruppo FS Italiane: fsnews.it, il quotidiano on line di FS Italiane; FSNews Radio, la web radio diffusa anche in oltre 400 stazioni; @fsnews-it, il profilo Twitter del Gruppo.

15/11/2018