Anniversario della fondazione: l’impegno di “Esserci sempre”

CONDIVIDI

Si celebra oggi il 166° Anniversario della fondazione della Polizia. A Roma e in tutte le altre città d’Italia sono diverse le iniziative che interesseranno le nostre piazze più belle.(Foto) (Foto)

Nella Capitale le celebrazioni sono iniziate alle 9 con la deposizione di una corona al Sacrario dei caduti presso la Scuola superiore di Polizia; il ministro dell’Interno Marco Minniti, il capo della Polizia Franco Gabrielli, il prefetto di Roma Paola Basilone, il questore Guido Marino, il capo della Segreteria del Dipartimento della pubblica sicurezza Enzo Calabria e il direttore della Scuola superiore di Polizia Anna Maria Di Paolo, hanno osservato un momento di raccoglimento in memoria di coloro che sono ricordati sulle lapidi (foto).

La cerimonia alla Terrazza del Pincio

Alle 11, sulla Terrazza del Pincio, un reparto schierato ha atteso l’arrivo del presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati, a cui ha reso gli onori.

Lo schieramento (foto), in rappresentanza degli oltre 98 mila uomini e donne della Polizia di Stato, era composto da una compagnia di commissari, una di agenti, un’altra con gli uomini delle diverse specialità e da uno squadrone del Reparto a cavallo. (Video cerimonia)

Poi l’attenzione si è spostata sul palco dove, alla presenza delle alte cariche dello Stato e delle autorità civili e militari, è stata data lettura al messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a cui sono seguiti il discorso del capo della Polizia Franco Gabrielli (Video) e l'intervento del ministro dell’Interno Marco Minniti (Video) (Foto).

La celebrazione è poi proseguita con la consegna delle onorificenze e delle ricompense: alla Bandiera della Polizia che ha ricevuto la Medaglia d’oro al Merito Civile per i risultati raggiunti dalla Polizia scientifica, ai poliziotti caduti in servizio, a quelli che hanno portato a termine importanti attività operative, agli sportivi olimpici e paraolimpici delle Fiamme oro che hanno conseguito eccezionali risultati sportivi nel corso dell’anno. (Video)

Terminata la premiazione lo schieramento ha lasciato il posto alla Banda Musicale della Polizia di Stato che si è esibita suonando un medley in onore del maestro Ennio Morricone, presente sul palco, e "La marcia trionfale" dell'Aida.(Foto)

In tribuna era presente anche una rappresentanza di funzionari della questura di Roma, che indossava, sugli abiti civili, la sciarpa tricolore quale simbolo della esclusiva missione del funzionario di pubblica sicurezza, chiamato a garantire la salvaguardia delle Istituzioni democratiche e il sereno e ordinato svolgimento della convivenza civile per l’esercizio delle libertà costituzionali e dei diritti dei cittadini.

Sul palco anche una rappresentanza dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato che quest’anno festeggia i cinquant’anni dalla sua costituzione.

La cerimonia è stata anche l’occasione per mostrare i nuovi segni distintivi di qualifica realizzati anche con il contributo delle organizzazioni sindacali.

Il principio di questo cambiamento, a 37 anni dalla legge di riforma n.121 del 1981, sta nella presentazione del capo della Polizia Franco Gabrielli: “Abbiamo finalmente adottato i nostri segni distintivi di qualifica, svincolandoci dai gradi militari. Questo non per segnare una distanza da quel mondo, al quale riconosciamo uno straordinario patrimonio di professionalità e competenza, ma per rimarcare con orgoglio la nostra identità di Amministrazione civile ad ordinamento speciale e riaffermare l’adesione ad un nucleo di valori, sublimato nel nostro motto Sub Lege Libertas”. (Foto)

Il cambio della guardia

Nel pomeriggio un reparto della Polizia, in uniforme storica, ha montato la guardia al palazzo del Quirinale, la sede istituzionale della presidenza della Repubblica. (video cambio della guardia)

Il cambio della guardia è avvenuto con una cerimonia sulla piazza del Quirinale scandita dalle note della banda musicale della Polizia di Stato. I musicisti, al termine della cerimonia, si sono esibiti con alcuni brani del repertorio classico.(Foto)

10/04/2018
(modificato il 11/04/2018)