Fosse Ardeatine: un convegno sull’archivio biografico delle vittime

CONDIVIDI

La Polizia di Stato ha partecipato, in occasione del 74° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine a Roma, al convegno dal titolo “Archivio biografico virtuale delle Vittime delle Fosse Ardeatine, Analisi e risultati” organizzato in occasione della presentazione del portale VIBIA, l’archivio biografico virtuale delle vittime della strage.

L’evento è stato organizzato dall’Archivio storico della presidenza della Repubblica, dall’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con la Polizia di Stato.

Il direttore dell’Ufficio storico della Polizia di Stato Raffaele Camposano nel suo intervento ha evidenziato la figura del commissario di pubblica sicurezza Raffaele Alianello coinvolto nella redazione della lista di documenti, prima della strage e l’apporto di Ugo Sorrentino allora direttore della Scuola di Polizia scientifica di Roma.

È proprio il nostro Ufficio storico a custodire tutti i questionari che, all’epoca dell’esumazione dei corpi dei Martiri delle Ardeatine, furono fatti compilare, a cura della Polizia scientifica, ai familiari delle vittime per poter fare il riconoscimento delle salme, rese irriconoscibili dall’avanzato stato di decomposizione.

Tra le persone uccise il 24 marzo 1944 dai nazisti figurano anche due appartenenti alla Polizia: il vice brigadiere Pietro Lungaro e il tenente Maurizio Giglio.

26/03/2018