Regione balcanica: a Roma riunione dei capi della Polizia

CONDIVIDI

Alla Scuola superiore di polizia di Roma si sono svolti i lavori del “Foro di Roma”, la riunione dei capi della Polizia della regione balcanica e delle agenzie europee e internazionali, a cui ha preso parte anche il capo della Polizia Franco Gabrielli e il vice capo della Polizia - direttore centrale della Polizia Criminale Nicolò Marcello D’Angelo.

All’incontro hanno partecipato le delegazioni di 12 Paesi e di quattro agenzie che si sono confrontate sulle fenomenologie di maggiore allarme sociale e sulla condivisione delle migliori metodologie e strategie di contrasto. In particolare sono stati affrontati i temi riguardanti la criminalità organizzata, il terrorismo, la tratta di esseri umani e il traffico di migranti.

Anche questa edizione, come la precedente, si è svolta sotto l’egida dell’Unione europea e col supporto di Europol, nell’ambito della piattaforma EMPACT (European Multidisciplinary Platform Against Criminal Threat – Piattaforma multidisciplinare europea contro la minaccia criminale), guidata dalla Direzione centrale della polizia criminale del Dipartimento della pubblica sicurezza.

L’Italia, che ha già assunto la guida di rilevanti iniziative europee a beneficio di Paesi della regione balcanica, tra cui PAMECA V, IPA2, Eurol II e SANCAS, intende rinnovare il proprio impegno per sostenere le nazioni nel raggiungimento degli standard previsti per l’accesso nell’Unione europea. Un impegno che si traduce nel mettere a fattor comune le competenze e le esperienze acquisite in materia di sicurezza e puntando alla condivisione delle banche dati e all’utilizzo di team investigativi congiunti per attività d’indagine rilevanti. 

All’evento, giunto alla sua V edizione e per tre anni consecutivi ospitato dall’Italia, hanno partecipato l’Albania, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Grecia, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Moldova, Montenegro, Romania, Serbia, Slovenia, Ungheria, e le delegazioni di Frontex, Europol, Interpol e Selec.

A margine della Conferenza, il vice capo della Polizia - direttore della Criminalpol prefetto D'Angelo ha tenuto proficui incontri bilaterali su tematiche operative con le delegazioni di Albania, Moldova e Bulgaria.

Donatella Fioroni

13/12/2017
(modificato il 11/04/2019)