Conferita alla Polizia la cittadinanza onoraria di Ventimiglia

CONDIVIDI

Conferita stamattina la cittadinanza onoraria alla Polizia di Stato da parte del Consiglio comunale di Ventimiglia in provincia di Imperia.

La cittadina ligure ha voluto esprimere la propria riconoscenza nei confronti della polizia per la gestione dell’ordine pubblico legato al fenomeno dei migranti, per l’attività di polizia giudiziaria svolta e in ricordo di Diego Turra, il poliziotto di Albenga morto d’infarto il 6 agosto scorso durante un servizio di ordine pubblico proprio a Ventimiglia.

La cerimonia si è aperta con il saluto del presidente del Consiglio comunale Domenico De Leo e del sindaco Enrico Ioculano a cui è seguito l’intervento del Sindaco dei ragazzi.

Successivamente c’è stata la proiezione di un filmato realizzato dalle scuole e la consegna da parte del Sindaco Ioculano della pergamena al vice capo vicario della Polizia Luigi Savina, in rappresentanza del capo della Polizia Franco Gabrielli.

Presenti all’evento, oltre alle autorità civili e militari della provincia, il direttore centrale dell'Immigrazione e della Polizia delle Frontiere Giovanni Pinto e il questore di Imperia Leopoldo Laricchia.

A conclusione della cerimonia si è tenuto un concerto aperto alle scuole da parte della Banda musicale della Polizia di Stato.

In serata, alle 21.00, la Banda della Polizia si esibirà al Teatro comunale con un secondo concerto, aperto a tutta la cittadinanza. 

13/12/2016