Verona: iniziative di legalità “Per continuare a non dimenticare”

CONDIVIDI

“Per continuare a non dimenticare”, la manifestazione organizzata dai comuni Mozzecane e di Oppeano della provincia di Verona, nei giorni 17 e 18 novembre ha previsto una serie di eventi in cui gli ospiti si confronteranno con la cittadinanza sul significato di “vero uomo di Stato”.

L’iniziativa giunta alla sua X edizione, ha in programma per le 20.45 del 17 novembre l’evento dal titolo “Poliziotti per sempre” che si svolgerà all’Auditorium Comunale di Oppeano dove interverranno Alma Petri, vedova del sovrintendente della Polizia di Stato Emanuele Petri rimasto ucciso in un conflitto a fuoco durante l’arresto di due brigatisti, l’ispettore della Polizia di Stato Angelo Corbo, sopravvissuto alla strage di Capaci e del sovrintendente della Polizia di Stato Francesco Mongiovì in servizio alla sezione narcotici di Palermo.

Per il 18 novembre invece ci sarà l’intitolazione della Sala Consiliare del comune di Mozzecane alla memoria del prefetto Antonio Manganelli già capo della Polizia, con la quale l’amministrazione comunale onorerà la memoria di un uomo che ha svolto il suo lavoro con impegno e dedizione assoluta al Paese, ma anche come riconoscimento alla sua idea di “Sicurezza Partecipata” con la quale la lotta alla criminalità può essere affrontata attraverso la collaborazione tra cittadini, istituzioni e Forze di polizia.

La cerimonia si svolgerà alle 18.00 alla presenza della moglie Adriana Piancastelli e del vice capo vicario della Polizia Luigi Savina.

Successivamente alle 20.45 presso la Villa Vecelli Cavriani si svolgerà un convegno dal titolo “Il coraggio che non muore-storie di un impegno civile”. All’’incontro parteciperanno, oltre al prefetto Luigi Savina e Adriana Piancastelli, Alice Grassi figlia dell’imprenditore Libero Grassi ucciso dalla mafia per aver rifiutato di pagare il pizzo e Nicol Turazza, figlia di Davide Turazza, il poliziotto ucciso in servizio durante un conflitto a fuoco.

17/11/2016