Poliziamoderna: l’intervista al direttore dell’antiterrorismo

CONDIVIDI

Nel numero di ottobre di Poliziamoderna l’intervista al direttore del Servizio centrale antiterrorismo Lamberto Giannini. Tra le numerose tematiche trattate: il rapporto tra immigrazione e terrorismo, le radicalizzazioni veloci, i terroristi bambini fino alle misure messe in campo per fronteggiare il fenomeno dei foreign fighters a livello europeo.

Nell’articolo inoltre è evidenziata l’importanza della collaborazione della società civile e delle comunità islamiche. Molti i segnali che possono essere colti per aiutare gli investigatori a localizzare i terroristi sottolinea Giannini: «I repentini cambiamenti nel modo di vestire, il diverso approccio manifestato con le donne che dall’oggi al domani diventa di assoluto distacco o i comportamenti manifestati in pubblico o sul luogo di lavoro come l’esultanza alla notizia di attentati. Ma anche le segnalazioni dei centri antiviolenza, dei centri d’igiene mentale e delle scuole rivestono una grande importanza».

In questo numero riviviamo anche le vittorie ai Giochi olimpici e paralimpici di Rio degli atleti del Gruppo sportivo della Polizia di Stato Fiamme oro che con le loro 11 medaglie hanno contribuito in maniera determinante a confermare l’Italia nella top ten mondiale.

Gli articoli sono consultabili sul sito internet: www.poliziamoderna.it.

01/10/2016